AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Aiuto betta attaccato al filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380526)

Fafano 02-07-2012 10:40

Aiuto betta attaccato al filtro

Buongiorno a tutti,
Il mio povero betta e da due giorni continuamente attaccato al filtro interno e non mi mangia. Ho controllato i valori acqua e sono a posto la temperatura e di 30 gradi . Non ha macchie cosa posso fare? Grazie mille

Brendan 02-07-2012 11:31

Puoi scrivere tutti i valori dell'acqua? Altri coinquilini? Dimensioni vasca? La corrente del filtro è molto forte? E la luce?

Fafano 02-07-2012 11:53

La vasca e un 25 lordi, e da solo, ha un neon da 11 w, il termoriscaldatore spento visto la temperatura i valori sono:
No3 0
No2 1
Gh 16
Kh 10
Ph 8
Cl 0
Uso i test tetra 6 in 1 in stick
La corrente e al minimo la pompa e una MI-mouse (non so bene cosa significa)

Jessyka 02-07-2012 12:05

NO2 alti, hai smosso qualcosa nel filtro o toccato il fondo?
Inoltre anche i restnait valori non sono proprio da Betta...
Dovresti abbassare il ph, e portarlo almeno sul 7, meglio 6,8. Idem con le durezze...dovresti usare osmosi, sicuramente quella che sui te è acqua di rubinetto...

Per quanto i test in stick non siano affidabili...

Markfree 02-07-2012 12:08

rifai i test coi reagenti...no2 a 1 sono velenosi per i pesci dovresti vederlo come minimo boccheggiare!

In attesa dei reagenti bel cambione d'acqua e areatore a palla!

ps: se confermato, dovresti abbassare di un punto il ph (fallo gradualmente) e di un 3-4 punti il kh

Fafano 02-07-2012 13:30

Grazie a tutti di solito faccio il cambio con 1lt di rubinetto con biocond. E 4lt di osmotica.
Il ph e kh li sistemo solo con cambio? Esiste ua areatore x una vasca cosi piccola?
Grazie

Jessyka 02-07-2012 13:38

Il kh con i cambi con acqua d'osmosi, per il ph compra delle pignette d'ontano o della torba o delle foglie di catappa...le metti in vasca e agiscono da acidificanti naturali...
Sì, esistono e poi se dovessero creare troppa turbiolenza, basta "strozzare" il flusso con una molletta.

Fafano 02-07-2012 15:01

Ok allora, faccio il Mio solito cambio 4+1 e cosi abbasso un po i kh mentre per il ph compero le pignette o torba o catappa. Dubbio questo materiale lo devo buttare nella vasca cosi o ancorarlo? Io ho solo vegetazione di plastica haime! L areatore e cmq necessario? Se si cosa mi consigliate x un acquario piccolo magari non troppo caro!
Grazie

Jessyka 02-07-2012 15:23

Le pignette comprale sul mercatino, con 4-5 euro ne compri per una vita.
Sinceramente al prossimo cambio usa solo osmosi.
Che poi, non capisco come tu abbia durezze così alte se i cambi li fai in larga parte con osmosi...
L'osmosi la compri in negozio?
Prendi almeno due-tre paintine di salvinia, pistia, almeno una manciata di lemna...qualcosa di galleggiante che scherma un pò di luce e ti aiuta nello smaltimento dei nitrati.
Beh se il pesce boccheggia è necessario l'aeratore, e poi è sempre bene tenerne in casa uno, soprattutto in estate.

Sinceramente non ti so consigliare una marca, in realtà si differenziano forse solo per la rumorosità perchè poi a te importa che crei un minimo di turbolenza in vasca. Nei negozi li trovi di tutti prezzi, anche sui 7-8 euro dalle mie parti...

Fafano 02-07-2012 15:37

Si l acqua la prendo in negozio ma mea culpa! Forse sono stati i cubetti di ghiaccio messi nei giorni scorsi, ingnoravo di combinare un disastro. Le piantine che mi indichi si possono mettere subito nell acquario senza rifarlo? E hanno della manutenzione da fare? Scusa ma ho scelto la plastica xche non volevo incasinarmi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.