AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   dubbio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380513)

leonardo75 02-07-2012 08:42

dubbio

vorrei sapere sè muore in vasca uno di questi coralli
hystrix
Montipora foliosa
e necessario toglierli?
premetto che sono di piccola taglia
purtroppo quando mi sono arrivate erono in pessime condizioni
le ho inserite mà in 2settimane non si sono riprese..l'hystrix era bianca quando lho inserita adesso e con qualche alghetta marroncina con qualche bolla d'aria.
idem con la foliosa.....
che faccio?
ciao

Sandro S. 02-07-2012 08:46

tutto può morire in vasca soprattutto da come ci hai descritto in dettaglio la situazione, la gestione che conduci e i valori in vasca.

K-Killer 08-07-2012 08:14

Una volta che muore tutto il tessuto puoi comodamente cestinarle, io non lascerei scheletri di coralli in vasca...

omeroped 08-07-2012 08:35

Foto? se sono bianchi e le alghe ci crescono sopra sono morti...

gerry 08-07-2012 09:18

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061732348)

I coralli sps morti, in acquario non danno problemi; si riempiono di alghe e (secondo me) sono brutti e non fanno arredamento ma non danno problemi alla vasca.

ciao GErry

K-Killer 08-07-2012 10:03

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1061732377)
Quote:

I coralli sps morti, in acquario non danno problemi; si riempiono di alghe e (secondo me) sono brutti e non fanno arredamento ma non danno problemi alla vasca.

ciao GErry

Gerry però il corallo morto è fonte di fosfati... anche se uno scheletrino non cambia la vita alla vasca....

Geppy 08-07-2012 10:39

Quote:

[K-Killer]

Gerry però il corallo morto è fonte di fosfati...
Quando muore, non dopo morto, salvo che lo scheletro non si "consumi" a causa di un pH da reattore di calcio.....

Quote:

anche se uno scheletrino non cambia la vita alla vasca....
Appunto: ci crescono subito sopra le alghe proprio perchè il tessuto morto è fonte localizzata di "nutrimento" :-) per le stesse. Dopo un po', consumato il tessuto, diventa come una qualsiasi "pietra" di origine corallina.

leonardo75 08-07-2012 11:24

in effetti credo che siano morti
quando mi sono arrivati nella busta mi sà che erono gia morti tendenti al bianco....
poi dopo una settimana sono diventati completamente bianchi e si sono ricoperti di un pò di erbetta.... tutti gli altri coralli sembrano di stare in forma!
mi sà che li toglierò per far spazio ad altri coralli
ciao
grz

gerry 08-07-2012 14:13

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061732415)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1061732377)
Quote:

ciao GErry

Gerry però il corallo morto è fonte di fosfati... anche se uno scheletrino non cambia la vita alla vasca....

Il corallo morto potrebbe essere fonte di fosfati se si scioglie (corallina del reattore di calcio), ma non credo che il ph della vasca lo permetta........ altrimenti si ricopre di alghe.
Anni fa si usavano i coralli morti per " arredare" la vasca creando così in effetto " cimitero" .
Io comunque li toglierei

Gerry

leonardo75 08-07-2012 17:10

si
credo di toglierli per far posto ad altri..........
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.