![]() |
Filtro Estreno...ma quale?
Ho più vasche (4 + 2 temporanee di appoggio per quarantena e simili), 2 delle quali (un Juwel Vision 260 ed un Rio 180) con Discus. Non ho mai voluto prendere un filtro esterno per il timore di tornare a casa e trovare l'acquario vuoto e la casa allagata!!
Qualche giorno fa, dopo essere mancato 3 giorni, ho trovato una brutta sorpresa: il motore del Rio 180 si era bloccato e l'acquario sembrava uno stango!! ...fortuna i Discus erano ancora vivi..... A questo punto mi sono finalmente deciso al grande passo: aggiungere un filtro esterno (almeno per le due vasche con i discus).....ma quale? Ho letto un pò in giro, e mi è sembrato di capire che gli EHEIM siano i migliori. Ho visto anche altra roba tipo l'Askoll Kubo Fluval G3, o il SERA - FIL BIOACTIVE 400 + UV (gli UV di tanto in tanto possono servire, almeno a me che sto lottando da un pò con le alghe). Ne vorrei uno AFFIDABILE e performante. Preferisco spendere qualcosa in più, ma non rinunciare alla qualità. Cosa mi consigliate? Se l'EHEIM (come credo), quale modello? Ho visto il Professional III 2073; c'è di meglio? E' preferibile prenderne uno "sovradimensionato" (tipo 2075 o più)? Attendo consigli... Grazie in anticipo |
Ciao!
Eheim vai sul sicuro, ma costicchiano Jbl hanno poco da invidiare...io ti consiglio questo! |
eheim professional 3
potresti pensare di mettere un elettronico tipo 2074 |
Potresti mettere un 2071 nel 180 e un 2073 nel 260.
Di solito per i discus si usano sempre filtri esterni sovradimensionati perchè sporcano molto, vanno alimentati spesso e per non rubare ulteriore spazio in vasca. Il rio 180 secondo me è un pò piccolo per ospitare questi pesci. Per loro sarebbe meglio prendere acquari dai 250/300 litri in su. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
è elettronico:regolazione del flusso,programmazione,eccecc |
Quote:
Ho letto le caratteristiche.....la possibilità di programmarlo, nella pratica, da dei vantaggi reali? I dispositivi troppo sofisticati mi fanno un pò paura; come diceva l'ingegnere che proggetto la 911, Ferdinad Porsche, quando non voleva cedere all'introduzione del Turbo, "più roba c'è, più cose si possono rompere!!" |
non sono contro l'elettronica (ovviamente) ma per me è meglio un filtro Eheim sovradimensionato senza elettronica che, in questo caso, non è indispensabile.
|
Quote:
puoi regolare il flusso, ti indica quando fare manutenzione, mantiene il flusso costante( estremamente importante direi) poi per altro basta che vedi sul sito della eheim |
Se ti può interessare io ho messo su un rio 240 l'eheim pro III 2075. Va che è una meraviglia, comodo da pulire, silenzioso. Confronto al filtro interno juwel l'acqua sen non altro è diventata più cristallina.
Di contro potrei dire che è un po' pesantino da spostare, pesa circa 10kg da pieno, poi non so se è solo il mio o è normale ma se riduco l'uscita diventata un pochino piu rumoroso ma di poco. Tra 2 settimana compro un rio 180 che farò partire subito con un 2073. Se ti può essere utile qui mi trovo bene e consegna gratuita. http://www.ilregnodellanatura.it/ind...=filtri&type=3 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55. |