AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Nuova Lampadina! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380380)

AcquarioRoma 30-06-2012 20:50

Nuova Lampadina!

Salve ragazzi ho un caridinaio da circa 12l.
In vasca ho come vegetazione le seguenti piante: Anubias, Microsorum Pteropus, Java moss e cladophora.
Come illuminazione ho una lampada da 11w 2700°K.
Mi è sembrato pochino e quindi girando ho trovato una lampadina da 11w a luce fredda 6700°K, se non erro.
Avevo intenzione di comperarla ma ho pensato che sarebbe stato meglio prima informarsi.
Dite che andrebbe meglio?#24

Grazie :-))

Johnny Brillo 30-06-2012 21:38

11 watt su 12 litri sono fin troppi per le piante che hai.

massimoflea 30-06-2012 21:41

se fa assicurati sia a risparmio energetico ;)

Sent from my iPad using Tapatalk HD

AcquarioRoma 30-06-2012 21:43

Sì è a risparmio energetico...A me le piante crescono pianissimo!

Johnny Brillo 30-06-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviata da AcquarioRoma (Messaggio 1061722373)
Sì è a risparmio energetico...A me le piante crescono pianissimo!

E' normale sono tutte a crescita lenta.

Secondo me se mettessi la vaschetta vicino una finestra crescerebbero anche senza luce artificiale.

berto1886 30-06-2012 21:55

concordo... la gradazione va bene... ma potresti mettere una lampadina da 5 - 6W che già sarebbe tanto lo stesso

AcquarioRoma 30-06-2012 22:24

Il fatto è che io ho del muschio anche nelle altre vasche e cresce molto più velocemente di questo in questa vasca, stesso per la microsorum e per l'anubias...
Il muschio lo ho perfino in un secchio con un po' di luce solare e mi cresce bene!
Ma qui niente...

atomyx 30-06-2012 22:25

Dipende anche dalla altezza della vasca... se sono 12 litri ma la vasca è fatta come un vaso cinese ed è alta 60 cm, gli 11 watt sono appena sufficienti. Io ho 29 watt nel caridinaio da 26 litri netti e le piante sono in ottima salute. Devi però fertilizzare a dovere, assicurarti che abbiano sufficiente anidride carbonica per sfruttare tutta quella luce e una buona dose di cu_lo affinchè le alghe non prevalgano sulle piante.

AcquarioRoma 30-06-2012 22:59

No la vasca è rettangolare, forma classica.
Per le piante vorrei prendere la lampadina ma per le caridine no, in quanto ho visto che non sopportano la luce fredda, quando l'accendo con la torcia scappano...
Non saprei.
Poi io non amo la luce sparata sui nostri ospiti, aiutatemi a chiarirmi le idee! :-))

gattopesce 30-06-2012 23:20

Secondo me puoi stare tranquillo... anzi, potresti addirittura ridurre la potenza come già detto (c' è crisi anche per gli acquariologi :-) ) infatti (correggetemi se sbaglio) l' intensità della luce dovrebbe essere di 0,5 W/l. Comunque fai attenzione, se l' illuminazione è sbagliata, gli ospiti vivono male: sono stanchi e rimangono nascosti spesso. Quindi io ti consiglio di ridurre la potenza a diciamo 6 W e poi, se lamenti la crescita lenta delle piante, forse il problema sta nell' acqua (io non ho dimestichezza con le cardine quindi non so se va bene) e allora dovresti provare concimando e magari immettendo un po' di CO2 (puoi evitare il costoso impianto con delle pastiglie di CO2 solubile)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.