AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Emergenza Idropisia in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380333)

Segola 30-06-2012 14:51

Emergenza Idropisia in vasca

ho trovato due titteya morti di idropisia, sono gonfi e con le squame alzate..inoltre ne ho visto uno ancora vivo ma molto gonfio..cosa devo fare? come posso evitare il contagio in vasca?

la vasca è un 120lt con 12 (ora 10) barbus titteya, 2 trichopodus leeri, 5 otocinclus e 4 corydoras

nucerad55 01-07-2012 12:58

Intanto separa quello visibilmente colpito ma ancora vivo e inizia una cura di ambramicina o baytril per quanto riguarda gli altri prima di tutto controllali bene e dagli delle vitamin con il cibi. Per quanto tempo sono rimasti in vasca i pesci non sopravvissuti? Ah! Come sono i valori?

Segola 02-07-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviata da nucerad55 (Messaggio 1061722801)
Intanto separa quello visibilmente colpito ma ancora vivo e inizia una cura di ambramicina o baytril per quanto riguarda gli altri prima di tutto controllali bene e dagli delle vitamin con il cibi. Per quanto tempo sono rimasti in vasca i pesci non sopravvissuti? Ah! Come sono i valori?

Ho separato quello malato ma non avendo ambramicina questa mattina l'ho trovato morto..le vitamine dove le trovo? ce ne sono specifiche per pesci?
i morti sono rimasti in vasca meno di un giorno, li avevo visti l'ultima volta venerdì alle 14 e li ho trovati morti sabato alle 11..

i valori sono:

ph: 7
gh: 16
kh: 8
nitriti e nitrati assenti

i pesci mi sembrano più fermi del solito..

Gremlin 02-07-2012 17:11

cambio d' acqua del 50% con acqua osmosi e stabulata, areatore acceso, e appena riesci medicine e vitamine per tutti... !!!

nucerad55 02-07-2012 17:46

Si, si comprano nei negozi di acquari. Mischiale con il cibo... La temperatura com'è?

Segola 03-07-2012 15:21

domenica ho cambiato 30lt di acqua, ho tolto il filtro interno e ho dato una lavata "a fondo"..ho messo l'aeratore e a giorni dovrebbero arrivarmi le vitamine...da sabato non ci sono stati altri pesci contagiati, dite che è scampato il pericolo oppure può ripresentarsi anche dopo molto?

crilù 03-07-2012 19:14

Ma hai lavato anche i cannolicchi?

Segola 04-07-2012 09:03

No assolutamente, li ho tenuti in un secchio con acqua della vasca

Fishestales 04-07-2012 11:17

Se i pesci sono morti in vasca il pericolo è ancora attivo...se vedi che qualcosa non va in un pesce toglilo subito per evitare il contagio, l'idropisia si contagia solo se il pesce muore in vasca. Io tratterei preventivamente anche gli altri pesci, ma aspetta il consiglio di qualcuno più esperto. ciao :-)

crilù 04-07-2012 13:20

Ma i pesci rimasti come si comportano? comunque cure preventive non ce ne sono.
Cambi d'acqua più frequenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.