![]() |
Solfato di potassio
Volevo un aiuto. In un acquario da 60 L netti ho una forte carenza di potassio sebbene usi Bright K a giorni alterni. Avendo inoltre scoperto che questo prodotto alza il KH, ho cercato un po' in giro e ho scoperto l'utilizzo del solfato di potassio, reperibile in farmacia, che non altera i valori dell'acqua ed è meno dispendioso. Miscelando 55g in 500ml di osmosi dovrei ottenere che per aumentare di 1 mg/L il K+ devo dosare 1,2ml. Ora, se ho capito bene, ricordando che il rapporto K : NO3 : PO4 è di 30 : 10 : 1 dovrei prendere il valore degli NO3 moltiplicarlo per 3 e il risultato moltiplicarlo a sua volta per gli 1,2ml che avevo ottenuto in precendenza ed in questo modo dovrei ottenere la quantità di osmosi+solfato da inserire nell'acquario. Spero di essere stato chiaro e soprattutto spero possiate dirmi se è tutto corretto #24
Avevo anche un'altra domanda: se uso il solfato di potassio, automaticamente inserisco anche un buon quantitativo di zolfo in acqua, può essere dannoso? |
Se l'ambiente della tua vasca è fortemente ridicente potresti trovati con solfuri tossici.. Ma è estremamente remota questa possibilità...
|
io non apporterei 30mg/l di Potassio rischi l'eccesso
15mg/l posologia 18ml a settimana al max dosane 20mg/l la posologia è 24ml a settimana questo è valido se non inserisci nitrato di potassio e potassio solfato o similari se li inserisci devi metterne di meno per 30mg/l la posologia è 36ml a settimana ma a mio avviso sono troppi |
Quote:
Quote:
|
In zone fortemente anossiche i solfati si potrebbero ridurre a solfuri..
|
ma vai tranquillo non succede nulla io lo uso da anni ormai
e la seachem allora ?usa potassio solfato come tutte le altre ditte |
Quote:
Quello che vorrei cercare di capire è sapere qual è la percentuale di zolfo nel solfato di potassio, sapere se questa percentuale può essere dannosa, e sapere qual è il giusto ppm di potassio. Help! :-)) |
Quote:
|
N/P/K -> 7/1/10 (concentrazioni ideali)
se NO3 = 10 mg/l 10 x 0.3214 = 3.124mg/l di K ps. con il Potassio si può anche salire come dosaggio, l'importante è stare sotto il doppio del Calcio presente in vasca per non causare carenza di Calcio per via dell'eccesso di Potassio. Per i solfati non farti problemi eccessivi, l'importante è fare i cambi acqua regolari ;-) pss. il calcolo del Potassio si può fare anche sui PO4, in questo caro verrebbe fuori la metà visto che hai i PO5 a 0,5 ... magari puoi aumentarli un po o lasciarli così se non hai problemi di crescita. |
Dimenticavo, grazie per la domanda #70 ... mi sono reso conto di non aver completato il discorso Potassio nel topic in Fertilizzazione (vedi firma).
Se hai dubbi puoi leggerti quanto scritto li ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |