![]() |
popolazione in 450 litri
dopo oltre 2 mesi di indecisione sul biotopo da fare nel mio nuovissimo acquario finalmente ho preso la mia strada!
ciclidi africani^^ due giorni fa sono andato in un grosso negozio di Torino con molte varietà e mi sono innamorato subito degli splendidi ciclidi malawi!!! qui sorge il dilemma! la mia vasca è un juwel vision 450,non voglio sovrappopolare la vasca,vorrei anzi che i miei futuri pinnuti possano nuotare sereni e tranquilli,ma nello stesso tempo mi piacerebbe avere almeno 3 specie diverse! preferisco ciclidi che da adulti raggiungano dimensioni "generose"(non eccessive)ma qui mi rimetto agli esperti^^ ora:quali specie mi consigliate da mettere assieme?ed in che quantità? (solitamente leggo di inserire 1 maschio e 3-4 femmine) ps:trovo stupendi gli Pseudotropheus^^ specialmente Zebra e Demasoni |
Tranquillo,in 450 litri puoi tenere diverse varietà di pesci del malawi,devi decidere quali pesci mettere per poi allestirlo in maniera adeguata......io andrei sugli haps,con nymbochromis venustus,cyrtocara moorii e qualche bella specie di aulonocara sull'arancio o sul rosso!!! tutti 1/3 o 4,avresti abbastanza compatibilita anche in fatto di alimentazione e tanto colore.
|
come mai gli haps e non gli mbuna?(chiedo perchè esteticamente preferisco i secondi^^)
|
Certo che puoi tenere gli mbuna,la mia era solo una considerazione,visto che hai postato dimensioni "generose".......di mbuna puoi tenere anche 4 o 5 specie,l'importante che allestisci bene la vasca con rocce che creino tante tane e anfratti.
|
perfetto^^
di mbuna quali razze consigli da tenere assieme?^^ ps:gli mbuna adulti sono più piccoli rispetto agli haps? che dimensioni raggiungono? grazie mille per le risp!sei gentilissimo! |
Si nella maggior parte dei casi gli mbuna sono più piccoli degli haps,gli zebra sui 12/15 cm,il demasoni sui 10,ma c'è ne sono tantissime varietà......sulle dimensioni influisce tanto l'alimentazione che se sbagliata o troppo abbondante porta facilmente gli mbuna a "tonnizzarsi",cioè ad andare fuori taglia,o addirittura alla morte contraendo la temuta "bloat",malattia dei ciclidi,soprattutto del malawi.Per le varietà non sò quali ti piacciono,per me ci possono stare tutte.....! oltre a zebra e demasoni,trova un'altro paio di specie che preferisci,magari guarda la disponibilità in negozio;ma hai già allestito la vasca?
|
un consiglio non comprare pesci nei comuni negozi,in italia per questa tipologia di ciclidi ce ne sono solo 2 validi uno è le onde(http://www.leonde.eu/) un'altro è afrofish(http://www.afrofish.it/) nei normali negozi vendono i malawi mix che non sono altro che ibridi fra le varie specie, inoltre in molte specie le femmine sono abbastanza simili tra di loro per esempio le cynotilapia e quindi non avrai mai la certezza che appartengono alla stessa specie del maschio o viceversa
in piu le linee di sangue molto sfruttate non fanno altro che rendere piu brutti i vari esemplari io ti consiglio di prenderli da uno di questi due negozi non te ne pentirai hai anche una vasca di buone dimensioni che ti permette di ospitare 4 specie al max prima decidi le specie che vuoi inserire e poi crei il layout per soddifare le esigenze di ogni specie guarda in questo sito e scegli le specie che ti piacciono di piu per poi scremare e vedere quale è possibile abbinare sia per via dell'alimentazione che per il carattere http://www.malawi-dream.info/ |
Ottimo il consiglio di gimmy770,se compri online nei due negozi che ti ha postato hai molta più sicurezza in fatto di purezza!
|
Posso consigliarti http://www.oceanoblu.com/ è un ottimo negozio ed ha esemplari stupendi...
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |