AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cose utili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38020)

babalus 29-03-2006 12:32

cose utili

Salve a tutti, ho la vasca in maturazione dal 5/3, la mia impazienza cresce sempre più per poter vedere quei b******* di nitriti azzerati #18
Ma poi mi guardo intorno e cosa vedo. Un acquario, un test NO2, Cycle superfast, Sera Aqutan... e il vuoto...

MA COSA MI SERVE PER "COCCOLARE" I MIEI PROSSIMI PINNUTI E MANUTENERE L'ACQUARIO ???

Cosa è utile e cosa è superfluo???

Grazie

lyla 29-03-2006 12:38

dunque,ti servirà un retino,o meglio due per catturare i pesci
un sacchio-tanica nuovi da usare solo per la vasca
del tubo per fare i cambi dell'acqua
un termoriscaldatore per scaldare l'acqua dei cambi
i test di no3-gh-kh-ph,in base ai quali potrai scegliere i pesci,o modificare i valori per i pesci che vorrai inserire
fertilizzanti,di solito si inizia a fertilizzare circa un mese dall'avvio della vasca
calamita puliscivetro

e per il resto aspetta i pesci!

Dviniost 29-03-2006 12:44

hai visto.....hai già quasi tutto !! :-D :-D :-D

babalus 29-03-2006 12:59

ma come siete premurosi ;-) #36#

babalus 29-03-2006 13:04

... dimenticavo... e la CO2 ???

io opterei per un impianto a fermentazione. Secondo voi?

88viper88 29-03-2006 13:36

Quote:

Originariamente inviata da babalus
... dimenticavo... e la CO2 ???

io opterei per un impianto a fermentazione. Secondo voi?

Secondo me sbagli come ho fatto io......
Io avevo impianto a fermentazione ma non vedevo risultati....adesso che ho comprato quello della ruwal (speso sol 60€) i risultati ci sono....e li vedi in poco tempo...credimi....
Poi credo dipende dalle piante che intendi iserire....

Malakay 29-03-2006 13:47

scusate,ma l'impianto CO2 è estremamente necessario?o se ne può fare anke a meno? #13

lyla 29-03-2006 14:21

l'impianto co2 dipende dalle piante che vorrete ospitare,e quindi da quanti watt avete,è inutile spendere per un impianto co2 quando si hanno 18 w su 100 lt, e la co2 da sola non basta per far crescere bene le piante,bisogna abbinarla a una buona linea di fertilizzanti.
se però decidete per l'acquisto penso che la scelta tra un impianto fai da te e a bombola dipenda per prima cosa dalla dimensione della vasca,per un 30 lt và bene il fai da te,per un 100 lt meglio l'impianto a bombola...

babalus 29-03-2006 14:39

lyla dice:
Quote:

per l'acquisto penso che la scelta tra un impianto fai da te e a bombola dipenda per prima cosa dalla dimensione della vasca,per un 30 lt và bene il fai da te,per un 100 lt meglio l'impianto a bombola...
ed io che ho 74lt (65 effettivi) su cosa mi "butto"? :-))

ma il contabolle posso metterlo in basso dentro il mobile???... ma ci sono impianti a bombola senza contabolle?? (chiedo per evitare di mettere cosa appese fuori l'acquario non vorrei che i miei bimbetti gli rompano le scatoline ;-) )

(ma quando è grande una ricaricabile da 500gr???)

Malakay 29-03-2006 14:59

Quote:

Originariamente inviata da lyla
l'impianto co2 dipende dalle piante che vorrete ospitare,e quindi da quanti watt avete,è inutile spendere per un impianto co2 quando si hanno 18 w su 100 lt, e la co2 da sola non basta per far crescere bene le piante,bisogna abbinarla a una buona linea di fertilizzanti.
se però decidete per l'acquisto penso che la scelta tra un impianto fai da te e a bombola dipenda per prima cosa dalla dimensione della vasca,per un 30 lt và bene il fai da te,per un 100 lt meglio l'impianto a bombola...

io ho un 80lt cn un neon da 18Watt e cm piante(almeno x ora) ho 2 Limnophila sessiliflora, 1echinodorus ozeolot e 1 anubias.quindi mica lo devo mettere l'impianto Co2?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.