![]() |
Problema col mio primo acquario marino
Salve a tutti, nel mio acquario allestito come un nanoreef tipo berlinese da 70 litri, ho da un paio di settimane i valori dei nitrati e dei fosfati molto alti e in più ho una notevole quantità di alghe sul fondo, il mio negoziante mi ha consigliato di usare delle resine per abbassare i fosfati che ho comprato e ho messo in acquario da 1 settimana, le alghe continuano a rispuntare sebbene abbia sifonato abbondantemente il fondo. Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti!
|
Misure vasca? Luce? Tecnica? Popolazione?
Descrivi la asca Emanuele |
Allora l'acquario è un Mirabello 70 modificato, ho tolto il coperchio e ho messo una plafoniera con 3 T5 da 24W bianchi da 10000°K che tengo accesa 8 ore al giorno, all'interno ho 3 Amphiprion ocellaris, un Giobiodon Okinawae, una Condylactis Gigantea e un piccolo Sarcophyton. Inoltre in vasca vi sono circa 12kg di roccia viva, 2 pompe di movimento una da 2500l/h e una da 2400l/h, un piccolo filtro interno con un po' di cannolicchi e 60g di resina per i fosfati dell'aquili e lo schiumatoio che è un nanoskum 100 della Wave. Prima cambiavo 10 litri d'acqua ogni 20 giorni, adesso stò facendo dei cambi ogni 10 giorni sempre di 10 litri. Ovviamente rabbocco regolarmente l'acqua evaporata.
|
I cannolicchi sicuramente contribuiscono al tuo problema non andando a chiudere il ciclo dell'azoto
4 pesci poi aumentano il carico organico che le rocce non riescono a smaltire Emanuele |
Quindi? Consigli?
|
Elimina il filtro interno. Al massimo lo puoi usare per le resine
Dimezzerei poi la fauna Emanuele |
sposto nella sezione nanoreef ;-)
dovresti per prima cosa iniziare ad eliminare il filtro biologico .... e magari leva 1 sei 3 ocellaris ;-) |
usi mettere batteri?
i valori di Po4 No2 No3? Le luci da quando le hai? (qualche foto poi aiuterebbe):-) |
Le luci le ho da poco, i batteri non li metto, il filtro interno l'ho messo da un paio di settimane, mi è stato suggerito dal mio negoziante che lo usa regolarmente in tutte le sue vasche (visto coi miei occhi). I nitriti sono praticamente assenti, ho i nitrati intorno alle 50 ppm e i fosfati intorno a 1 ppm. Questi valori però risalgono al 15/06. Appena posso se riesco metto qualche foto.
|
Questa è una panoramica dell'acquario:
http://s13.postimage.org/57htpsecj/IMG_1488.jpg Questo invece è un particolare delle alghe sul fondo: http://s18.postimage.org/4coukjnz9/IMG_1489.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. |