![]() |
luce e co2
La notte è buona cosa spegnere la co2? 8h di luce sono sufficenti? la mia vasca è piena di piante e monto 4 neon t5 3x6500 1x4500
|
Se nella mia vasca spengo la co2 per 8 ore il ph passa da 7 a 8.3. Se usi co2 o usi il controller o sempre aperta.
Otto ore sono sufficienti in genere, se aumenti le piante sicuramente ne trarranno vantaggio ma anche le alche, e difficile dire che succede aumentando le ore. |
Concordo con Agro, o la lasci sempre aperta o prendi un phcontroller.
Per le ore 8 vanno benissimo. |
io di notte la spengo con un elettrovalvola.
praticamente è regolata che si spegne un ora dopo che si spengono le luci, e si accende un ora prima che si accendono le luci. ho controllato il ph la mattina a luci spente e si trova a 7 massimo 7,2. mentre di giorno con la co2 lo tengo a 6,8, quindi tutto questo sbalzo non c'e. questa è una mia esperienza personale, non prenderla come regola |
A me varia solo di 0,1. ;-)
|
pure a me varia solo di 0,1... a volte manco si apre... penso che sia merito dell'excel da quando lo uso la CO2 si apre molto meno di prima!!
|
io non so cosa sia il ph controller :-( so cos'è un elettrovalvola... mancando da casa i fine settimana o metto ml'elettrovalvola ovvero la tengo accesa a 8 bolle minuto..
|
Il phcontroller in pratica ha una sonda che va posizionata in acquario e che misura il ph dell'acqua.
Imposti il valore di ph desiderato da te sul phcontroller e quando il ph sale al di sopra di quel valore fa scattare l'elettrovalvola iniziando l'erogazione di co2. Una volta raggiunto di nuovo il valore desiderato il phcontroller fa staccare di nuovo l'elettrovalvola e la co2 si ferma. In questo modo consumi solo l'anidride carbonica che realmente ti serve per tenere il ph ad un certo livello senza sprechi e non rischi di immettere troppo o troppo poca co2. |
da me ,forse per il fondo (oliver knott) il ph rimane invariato oscilla tra 6,7 e 6,8
|
occhio ai carbonati... l'oliver knott dovrebbe essere "pronto all'uso" ma essendo un fondo allofano un pò di carbonati se li mangia lo stesso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44. |