AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   tormentosus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379868)

ugorudy 27-06-2012 00:19

tormentosus

ciao a tutti. ho delle aiptasie.. su qualche roccia.. e ne ho più di qualcuna su dei rami di una euphillya... la domanda: posso inserire un tormentosus? nella vasca ho coralli lps e sps.. cè pericolo che li pizzica?e poi.. può andar bene per le aiptasie? o è meglio qualche gambero? se si quale? grazie mille a tutti... e scusate per le troppe domande...#12

Wurdy 27-06-2012 08:43

L' A,tomentuosus può mangiartele, ma non è certo al 100%, ci sono molti casi positivi e altrettanti in cui non le ha nemmeno guardate (spesso sono venduti degli A.tomentuosus che in realtà non lo sono)

Puoi ottenere dei risultati anche con i gamberetti L.wundermanni, ma solo sulle aiptasie piccole e se ne metti almeno 4/5 e ovviamente non devi avere predatori se no fanno una brutta fine.

Per quanto riguarda il discorso tomentuosus/coralli, non è escluso che qualche morsicata in qua e là, la dia.

DanySky 27-06-2012 08:50

Per esperienza personale ... Usa i Boggesi per le aiptasie il tormentosus l'ho tenuto per sei mesi ... ma mangiava solo il secco e spiluccava le euphyllie...
In teoria mangiano i Majano ... Ma il mio non la guardava neanche...

Ciao DanySky

rip 27-06-2012 08:51

Il tomentosus va benissimo per le aiptasie, ma non è completamente sicuro per i coralli, nel senso che può tranquillamente morderli. Io ne ho avuti 2: il primo ha divorato le aiptasie e non toccava nient'altro; il secondo invece aveva una predilezione per la mia tridacna e ho dovuto riportarlo al negoziante. e' un pesce a rischio, ma per fortuna è facile da pescare qualora fosse necessario.
Meglio i gamberi wundermanni, il problema è che è difficile trovarli e molti negozianti ti rifilano gamberi simili ma non efficaci contro le aiptasie.

Quote:

Originariamente inviata da ugorudy (Messaggio 1061716918)
ciao a tutti. ho delle aiptasie.. su qualche roccia.. e ne ho più di qualcuna su dei rami di una euphillya... la domanda: posso inserire un tormentosus? nella vasca ho coralli lps e sps.. cè pericolo che li pizzica?e poi.. può andar bene per le aiptasie? o è meglio qualche gambero? se si quale? grazie mille a tutti... e scusate per le troppe domande...#12

cuginosgrizzo 27-06-2012 22:54

Se posso dire la mia esperienza io avevo una infestazione brutta e il mio tomentosus ha sterminato tutte le aiptasie, e non ha mai attaccato alcun corallo. Ho il sospetto che abbia cercato di mordicchiare almeno un paio di volte la mia stychodactyla, che ho trovato sotterrata nella sabbia del fondo. Non ho però prove, e nella lotta contro le aiptasie è stato eccezionale.

Stasera l'ho trasferito nella vasca nuova dove ce ne sono un paio piccole piccole. La pesca è stata facilissima.

ciao

ugorudy 28-06-2012 18:37

ringrazio tutti per i consigli..... ci sto pensando per ora....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.