![]() |
Betta unimaculata con probabili vermi...
Ciao a tutti, fortunatamente non venivo da molto in questo subforum ma la sorte ha voluto che i miei pesci stiano male.. allora, i problemi sono 2, i miei betta tengono le pinne chiuse "a spillo" e un esemplare è ricoperto da filamenti bianchi grandi circa un millimetro, sopratutto sulla "schiena" e le pinne, vi prego.. sono nelle vostre mani, foto non posso metterne perchè in foto non si vedono ma... così "su 2 piedi" sapresti dirmi qualcosa? non mi importa se c'è da comprare qualcosa o spendere tanto, voglio solo che i miei pesci stiano meglio! quindi, PER FAVORE aiutatemi a capire cosa hanno.
grazie a tutti. |
Ma hanno mica la lernea? sono fluttuanti questi filamenti? guarda nel web delle immagini...
|
la lernea è inconfondibile, si vede chiaramente la Y conficcata nella cute del pesce e poi un attacco massiccio è improbabile , se il pesce ha la schiena e la pinna ricoperta potrebbero essere delle ife fungine
http://www.google.it/imgres?q=attacc...r:8,s:19,i:159 vedi un po se questa immagine ha dei riscontri con l'infezione sul tuo betta io come prima cosa farei un bel cambio d' acqua e comprerei il dessamor |
ciao cory,
posta lo stesso foto e video perchè così su due piedi veramente siamo alla cieca... i valori quali sono? i vermi parassiti come gyrodactylus e dactylogyrus li potresti escludere perchè uno ha dimensioni di 0,090 cm e l altro di appena qualche millimetro quindi se li vedi ad occhio nudo potrebbero essere altro...lernea è ben distinguibile ad occhio nudo, ma non ne ho mai viste centinaia su un pesce.... giustamente il discorso sulle ife fungine potrebbe andare, se non fosse che le ife crescono quando il fungo ha quasi devastato il pesce.... provaci a mettere qualche foto, più d'una e vediamo se si vede qualcosa... |
alle 3 si accendono le luci, farò delle foto, grazie a tutti, speriamo che non sia nulla di grave, non mi pare sia lernea...
|
che strano...
ragazzi.. allora, foto non sono riuscite a farne, si vede solo il pesce... però devo dirvi una cosa, sono felicissimo :-) 3 pesci ora da farmi cominciano ad aprire le pinne -b10 e sono molto più reattivi nei movimenti, non so spiegarmi neanch'io come sia successo, e il pesce pieno di filamenti ora ne ha si e no una decina, e fa parte dei 3 che aprono un pò le pinne, sfortunatamente però gli altri 2 pesci ora tengono le pinne chiuse sia quando nuotano chee quando stanno fermi, quando stanno fermi le aprono a metà.. però mi pare che stiano tutti un pò meglio :-))
che faccio.. aspetto qualche altro giorno o faccio qualcosa? grazie |
ragazzi... una femmina (la più grande) sta sempre messa in un angolo appoggiata... però non mip pare abbia infiammazione alla vascica natatoria o altro perchè quando mi avvicino nuota.
|
Ci dici dove stanno e che valori ha l'acqua?
|
Quote:
ecco i valori appena misurati: gh: 5 kh: 5 no2: 0 no3: 5 il ph non lo trovo ma dovrebbe essere sul 7.. . non mi pare siano tanto malaccio... ora ho notato un altra cosa.. si muovono freneticamente per cercare le lumache, oggi ne ho tolte circa 30 dalla vasca (erano troppe...sono: physa e planorbarius) cercano di mordergli la testa ed estrarle dal guscio.. che stiano cominciando a prendere confidenza con la vasca solo ora? grazie :-) ps: naturalmente in base al pesce ùtengonle pinne ancora chiuse o semiaperte... |
Strano, i betta non mangiano le lumache che io sappia.
Incomincia a mettere un cucchiaio da minestra di sale. La temperatura è tanto alta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |