![]() |
Alternanthera - foglie trasparenti
Salve popolo degli acquari!
ho una alternanthera, è in vasca da Marzo, stava crescendo in modo rigoglioso e l'ho potata più volte negli ultimi mesi. Nell'ultima settimana ha iniziato a perdere le foglie, queste diventano trasparenti e basta veramente poco per staccarle dalla pianta...la foglia non si rompe ma inizia a scolorirsi finchè non diventa come in foto: http://s17.postimage.org/da195na6j/2...5_19_43_05.jpg http://s14.postimage.org/xqekcq9z1/2...5_19_42_36.jpg http://s9.postimage.org/wqvh4ap4r/20...5_19_59_43.jpg La pianta avrà perso 1/3 delle foglie in pochi giorni... Chi mi sa dire qual è il problema? E' dovuto allo sbalzo di temperatura di questi giorni? da 25-27 gradi a 27-28 gradi quasi fissi... Fertilizzo da 3 settimane con protocollo Dennerle a dosi dimmezzate. Utilizzo la CO2 da quando ho avviato l'acquario. pH 6.7 gH e kH 6° NO3 a 0 Fosfati a 0 8 ore di luce, 3 neon da 24w su 114 litri Ho usato la lampada UV-C per alcuni giorni... Ho sostituito un neon perché è passato un annetto circa, stessa gradazione. |
seguo...
|
ciao ,lo sbalzo di temperatura non è stato così pesante , poi a me cresce rigogliosa a 30° .
per me manca il potassio quando le foglie diventano sottili quasi trasparenti . |
non è strano però che ci sia una diminuizione degli elementi nutritivi dal momento in cui ho iniziato a concimare?... Può essere che la lampada UV abbia "sintetizzato" queste sostanze?
------------------------------------------------------------------------ Ho le pastiglie di PlantaGold 7 che non ho ancora utilizzato, che faccio oso? - PlantaGold 7 , composizione : 4,74% N azoto, 0,29% K2O ossido di potassio, 0,24% Fe ferro come chelato di EDTA. |
qualunque cambiamento significativo dei valori dell'acqua porta le piante a fare , diciamo così , "il punto della situazione " , entrando in fase di stasi per un paio di settimane , poi riprendono .
per me però è mancanza di potassio , come ti ho già detto . ci vuole un prodotto specifico oppure ti fai da solo una soluzione comprando del potassio cloruro, possibilmente anidro , in farmacia o , meglio ancora come risparmio , presso un'azienda specializzata in prodotti chimici . due etti per un litro . poi fertilizzi con 5 ml ogni cento litri . ciao ps : non so quanto c'entri la lampada uv , però perchè la lasci sempre accesa ? |
o cambia protocollo di fertilizazzione... usavo anch'io il dennerl ma non bastava più...
|
ehm, ho fatto di testa mia e ho messo una pastiglia di PlantaGold... risultato?: un bel pratino di alghe verdi su qualche anubias, sui vetri e sull'alternanthera, ovviamente...
Che fare ora? ...domenica dovrei cambiare l'acqua e finire il primo ciclo di fertilizzazione con V7 e V30 e tra l'altro la mezza pastiglia di E15 che ho inserito 2 settimane fa si deve ancora finire di sciogliere... No, la lampada UV ora è spenta... |
passa a seachem ;-) io ho risolto il problema delle alghe e delle carenze in un mese e mezzo ;-)
|
Sì, Berto..non hai torto, mi è passata la voglia di Dennerle da un po'.. però ho i flaconi ancora pieni e non è proprio periodo di spendere soldini (50-70 euro bastano?) perché le tasse quest'anno mi hanno lasciato in mutande (lavoro con P. IVA).
|
capito... purtroppo le soluzioni non sono tante...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |