![]() |
Piante
Sono un neofita e vorrei partire col piede giusto anche x quanto riguarda la vegetazione,mi chiedevo se le piante finte siano almeno accettabili in acquario con 3 guppy e 3 platy...E vorrei qualche consiglio per la scelta e la manutenzione di piante vere con i pesci che ho citato. Come fondale ho sassolini (non ghiaia fine), ho anche alcuni sassi + grossi per bellezza. Però non mi intendo di piante e sul web non si trova molto, quindi chiedo a voi.Grazie in anticipo! #70
|
Sul web non si trova molto..? xD
Abbiamo solo qui una sezione intera su Piante, allestimenti... Comuqnue le piante finte lasciale pure in negozio, che luce monta il tuo acquario? Da quanti litri è? :) Così capiamo chi potrebbe andare bene... |
Quote:
|
I valori ufficiale dell'acqua pubblicati dal mio comune sono questi:
PH 7.7 CLORURI 10 mg/l DUREZZA 19 °F RESIDUO FISSO 230 mg/l NITRATI 3.5 mg/l NITRITI <0.05 mg/l AMMONIACA <0.05 mg/l FLUORO <100μg/l La vasca è da 50litri con impianto illuminazione cosmos e pompa 200l/h. Per fondo fertile non so cosa intendi, ho la classica ghiaia apposita per acquari ovviamente, che vendono. |
Sì ma la lampada da quanti watt è?
Comuqnue non sempre i valori del comune corrispondono a quelli che poi si hanno "al rubinetto". Fatteli misurare dal negoziante e scriviteli. Sai che fondo hai messo? Il nome, così te lo diciamo noi... Giusto per capire di che colore è? Se per esempio fosse azzurro non è sicurametne fertile... |
La lampada è della Wave 13w tropical river. Il fondo è sempre marca Wave, era un sacchetto da 5kg se non ricordo male e di color grigio/bianco direi.
|
Quote:
Se non lo hai e non vuoi mettere neanche le TAB (pasticche fertilizzanti che si usa in caso appunto uno non abbia fondo fertile) ...gia dovrai scegliere piante che non prendono nutrimento dal fondo. |
Ok. Allora le piante che puoi inserire sono:
- Anubias - Microsorum - Bolbitis - Muschi Questi sopra da attaccare a sassi o rocce. - Vallisneria - Cryptocoryne Queste sopra da interrare mettendo sotto le radici delle tabs apposite. -Galleggianti varie...molto utili con i guppy. Se l'acquario è aperto o ha spazio ti consiglio di coltivare un ramo di pothos in idroponica... |
ciao considerando la poca luce (1 neono solo) come piante possono andare bene: Anubias nana, Cryptocoryne wendtii, Sagittaria (varie specie) , Ceratophyllum demersum, Microsorum pteropus, eventualmente muschi come Vesicularia. La Cryto e le Sagittarie gradirebbero qualche pasttica fertilizzangte per il fondo (fai un buco col dito metti la pasticca e in quel punto inserisci la pianta) ; Anubias e microsorum puoi legarle con filo di nilon o sintetico a rocce o legni con le radici a mollo
|
Piante che non richiedono tabs ne terriccio ma da piantare sul fondo in modo classico ne esistono?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. |