![]() |
Abbassare nitrati senza piante..possibile??
Ciao! Nella mia vasca ho una tartaruga, due pesci rossi e 3 persici sole (che fra poco torneranno liberi)! Fino a qualche mese fa non c'erano problemi perchè la tarta mangiava solo quello che le davo, ora crescendo ha cambiato abitudini alimentari e ha cominciato a divorare tutte le piante, compreso il ceratophillum che prima ignorava!
Già prima i nitrati erano altini perchè l'acqua del rubinetto è abbastanza "pesante", ora senza piante sono preoccupato per il futuro dei pesci e dello sviluppo delle alghe (che cominciano a spuntare)! Esistono modi per tenere i nitrati a livelli decenti senza avere piante in vasca? Ho pensato di mettere qualche centimetro in più di sabbia sul fondo, in modo da creare zone a bassi livelli di ossigeno in modo che i batteri debbano usare l'ossigeno degli NO3, ma so che se si creano aree anossiche si rischia di avere più svantaggi che vantaggi...consigli?? |
cambi più grossi e ravvicinati... purtroppo la soluzione è questa... potresti provare con il potos in idroponica mettendolo in una zona non accessibile alla tarta...
|
Quoto, prova con la Pothos; la sistemi con solo le radici in acqua, magari isolate in qualche modo e non a portata di zanne.
Per quella che è la mia esperienza, fa miracoli. |
ok grazie! Proverò sicuramente! Dovrò pensare al modo di non renderla raggiungibile alla tarta perchè da quanto ho letto è irritante!
Per il fondo invece? è utile alzare il livello della sabbia? |
Quote:
|
Dai un occhiata ai rifugium che usano nel marino, loro ci tengono alghe o atri organismi utili alla vasca che non potrebbero tenere nella vasca principale.
|
Quote:
Parto col dire che di malawi e ciclidi non ne so niente...ma da quanto ho visto in questo tipo di acquari ci sono solo rocce e nessuna pianta! Come fanno a rendere i valori stabili?? Solo con numerosi cambi d'acqua? |
eh si... le soluzioni non è che siano tante... cmq anche nel malawi qualche galleggiante o il potos le si possono mettere ;-)
|
ok dai allora proverò con il photos! Grazie!
|
di niente ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. |