AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassare nitrati senza piante..possibile?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379554)

alby89 25-06-2012 12:12

Abbassare nitrati senza piante..possibile??

Ciao! Nella mia vasca ho una tartaruga, due pesci rossi e 3 persici sole (che fra poco torneranno liberi)! Fino a qualche mese fa non c'erano problemi perchè la tarta mangiava solo quello che le davo, ora crescendo ha cambiato abitudini alimentari e ha cominciato a divorare tutte le piante, compreso il ceratophillum che prima ignorava!
Già prima i nitrati erano altini perchè l'acqua del rubinetto è abbastanza "pesante", ora senza piante sono preoccupato per il futuro dei pesci e dello sviluppo delle alghe (che cominciano a spuntare)!

Esistono modi per tenere i nitrati a livelli decenti senza avere piante in vasca?

Ho pensato di mettere qualche centimetro in più di sabbia sul fondo, in modo da creare zone a bassi livelli di ossigeno in modo che i batteri debbano usare l'ossigeno degli NO3, ma so che se si creano aree anossiche si rischia di avere più svantaggi che vantaggi...consigli??

berto1886 25-06-2012 12:25

cambi più grossi e ravvicinati... purtroppo la soluzione è questa... potresti provare con il potos in idroponica mettendolo in una zona non accessibile alla tarta...

ilVale 25-06-2012 15:23

Quoto, prova con la Pothos; la sistemi con solo le radici in acqua, magari isolate in qualche modo e non a portata di zanne.
Per quella che è la mia esperienza, fa miracoli.

alby89 25-06-2012 21:22

ok grazie! Proverò sicuramente! Dovrò pensare al modo di non renderla raggiungibile alla tarta perchè da quanto ho letto è irritante!

Per il fondo invece? è utile alzare il livello della sabbia?

ilVale 25-06-2012 21:32

Quote:

Originariamente inviata da alby89 (Messaggio 1061714882)
ok grazie! Proverò sicuramente! Dovrò pensare al modo di non renderla raggiungibile alla tarta perchè da quanto ho letto è irritante!

Per il fondo invece? è utile alzare il livello della sabbia?

Parto col dire che non lo so, ma secondo me ci vuole ben più di qualche centimetro

Agro 25-06-2012 23:24

Dai un occhiata ai rifugium che usano nel marino, loro ci tengono alghe o atri organismi utili alla vasca che non potrebbero tenere nella vasca principale.

alby89 26-06-2012 12:50

Quote:

Dai un occhiata ai rifugium che usano nel marino, loro ci tengono alghe o atri organismi utili alla vasca che non potrebbero tenere nella vasca principale.
Carina l'idea del rifugium! Ho visto un ragazzo che ha unito due acquari mettendo in quello più piccolo solo piante e nell'altro la tarta! Però purtroppo non ho lo spazio per farlo..

Parto col dire che di malawi e ciclidi non ne so niente...ma da quanto ho visto in questo tipo di acquari ci sono solo rocce e nessuna pianta! Come fanno a rendere i valori stabili?? Solo con numerosi cambi d'acqua?

berto1886 26-06-2012 19:18

eh si... le soluzioni non è che siano tante... cmq anche nel malawi qualche galleggiante o il potos le si possono mettere ;-)

alby89 27-06-2012 13:56

ok dai allora proverò con il photos! Grazie!

berto1886 27-06-2012 19:19

di niente ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.