![]() |
chi usa il refugium?
Salve a tutti:-)
Leggevo una discussione sulla alimentazione nel forum degli acquari marini di barriera "grandi". Suddetta lettura mi ha portato a chiedermi se nel nano è utile il refugium! Qualcosa del tipo una vaschetta di plastica, 50% del volume del nostro amato nano potrebbe giovare? Mi rendo conto che non posso sperare di ottenere una coltura di (zoo, phyto, bacterio) plankton, ma un DSB che aiuta ad abbattere i fosfati e i nitrati, nonchè organismi sempre freschi mi attizza molto:-) In fondo si tratta solo di 2 tubicini in più.. dietro la rocciata non credo si notino.. per non parlare che potrei mettere il termoriscaldatore nel refugium guadagnando in estetica#70 Insomma questa è un'idea ditemi se si può fare e se il gioco vale la candela..;-) Io ho letto l'articolo AP nulla di +#24 |
In un nano è secondo me più utile che per un vascone..solo perchè è più semplice avere un buon rapporto litri vasca/refu..
Secondo me potrebbe dare molto.. |
Io usavo una nursery appesa in vasca piena di cheto
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Io uso una minisump overflow...molto comoda, come refugium e occasionalmente sump...
|
Quali sono le contro indicazioni nel impiegarla?
Ciò cui a limite pensavo è una vaschetta con micro organismi e alghe:-) Niente altro! Ma un refugium DSB non incide in fase di maturazione sui fosfati e i nitrati della vasca principale?? |
Anche io sono molto interessato a questo discorso.
Ma aggiungo una domanda ai più esperti: Un refugium a quale tecniche di acquario si lega meglio?? Inoltre intendente un refugium appeso oppure nascosto nel mobiletto?? |
Interessatissimo anche io, avevo sempre in mente di associare al mio nano/pico un'altra vaschetta dove potermi sfogare con le alghe , ma purtroppo non s come fare senza che si buchino i vetri !!
Qualcuno può dare qualche info al riguardo??#70 |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
eh lo so ma la vasca è piena d'acqua, magari potrei forare quella che metterò in futuro e porterò l'acqua in quella principale per caduta, che ne dici , è fattibile secondo te??;-)
|
We , quà nessuno ha qualche idea :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |