AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   LGMAquari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=156)
-   -   Perchè?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379415)

Luca198 24-06-2012 10:44

Perchè??

ciao Geppy...se ricordi ho avuto problemi con la schiumazione di un lgm 600 sp...mi chiedo perchè a volte schiuma e a volte si ferma del tutto? ho i nitrati alle stelle a 50 mg, vasca invasa dalle alghe...non cè verso di farli abbassare...perchè deve comportarsi così questo skimmer? mi sta facendo impazzire...10 minuti schiuma e poi 10 ore niente...dove sbaglio?

Geppy 24-06-2012 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Luca198 (Messaggio 1061712750)
ciao Geppy...se ricordi ho avuto problemi con la schiumazione di un lgm 600 sp...mi chiedo perchè a volte schiuma e a volte si ferma del tutto? ho i nitrati alle stelle a 50 mg, vasca invasa dalle alghe...non cè verso di farli abbassare...perchè deve comportarsi così questo skimmer? mi sta facendo impazzire...10 minuti schiuma e poi 10 ore niente...dove sbaglio?

Ciao, Luca.
Francamente non penso che il problema sia lo skimmer.
Il fatto che si fermi è normale, quando ha finito di fare il suo lavoro, ma se non è tarato bene o se c'è qualche problema in vasca lui, da solo, può farci poco.
Uno schiumatoio non deve lavorare SEMPRE. Deve lavorare quando necessario.
Tieni presente che l'LGs600sp è uno dei più venduti e diffusi della gamma LGM e di lamentele credo che non ne leggi, anzi mi sembra che ci siano solo commenti positivi.
Credo che se ti ostini a cercare nello schiumatoio la causa del problema, non la troverai mai.
Peraltro, di solito, in vasche piene di alghe il valore dei nitrati è molto basso ed anzi, più sono le alghe e più è basso, quando non zero addirittura.
Perchè le alghe banchettano....;-)

Luca198 24-06-2012 12:09

si geppy ma infatti non do la colpa allo skimmer...ma a me stesso che forse sbaglio qualcosa...l'avrò regolato male?

Geppy 25-06-2012 08:35

Quote:

Originariamente inviata da Luca198 (Messaggio 1061712842)
si geppy ma infatti non do la colpa allo skimmer...ma a me stesso che forse sbaglio qualcosa...l'avrò regolato male?

Beh, se chiedi "perchè deve comportarsi così questo skimmer", dai questa idea. Se non te la scrolli di dosso, non risolverai mai i problemi della vasca.

Del resto ti avevo anche consigliato di eseguire un test dei nitrati con un kit fresco e diverso; se hai tante alghe ed i nitrati a 50, c'è qualcosa di moooolto serio che non và.

Io non posso sapere se lo schiumatoio è regolato bene, ma posso dirti come si fa.

La prima cosa da verificare è lo scambio vasca/sump che deve essere almeno 800/1000 l/h.

Poi regoli la pompa di carico dello skimmer per lavorare 650/700 l/h di acqua (MISURATA ALLO SCARICO).

Poi regoli il livello in colonna di contatto agendo sullo scarico (base collo bicchiere senza entrare nel collo).

Apri l'aria quanto basta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.