AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario 145lt lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379310)

Evirci 23-06-2012 14:16

Nuovo acquario 145lt lordi

Ragazzi cari,
vorrei cominciare un acquario, e come in tutte le cose, cerco di farlo sempre al meglio, almeno ci tento!! :D
Per quanto riguarda la vasca ho a disposizione 60-70cm di lunghezza, non un centimentro di più ;)
Quindi, indipendentemente dall'acquario che prenderò, dovrei avere a disposizione più o meno 54 lt lordi, tenendo conto di un 60x30x30...più o meno 50 lt netti!
Secondo voi, con che specie di pesci posso farlo abitare?
Mi piacciono i guppy, ma so che sono molto proliferi, i betta, gli scalari ed i neon...
Se non erro, come valori dell'acqua potrei accoppiareo i guppy con i betta, oppure gli scalari con i neon, errato?
Altre specie consigliate o tipiche per i neofiti?

Grazie mille per i consigli!

bettina s. 23-06-2012 14:22

Ciao, per scalari e neon servono litraggi ben maggiori, guppy e betta sono un abbinamento tra i più infelici perché spesso il betta scambia i guppy per rivali per via delle le lunghe e sgargianti code.
Quote:

60-70cm di lunghezza, non un centimentro di più ;)
10 cm in più fanno tanto, se puoi avere una profondità maggiore di 30 cm è meglio.
Riguardo all'altezza di soli 30 cm poi è davvero risicata, hai impedimenti anche verso l'alto?
Valuterei l'ipotesi di farla su misura per sfruttare tutto lo spazio possibile.

Evirci 23-06-2012 15:17

Al massimo posso permettermi una lunghezza di 70cm ed una profondità di 40cm, altezza fino al soffitto :D
Non trovo acquari con una lunghezza da 70 cm, o da 60 o da 80...
Potrebbe starci un Askoll pure XL, capacità lorda di 94lt, ma sforo già di 6cm...

Questo non sarebbe male :D
61x41x58, che dite?

Metalstorm 23-06-2012 16:01

il lido è una vasca un po sfigata, perchè è si 120lt, ma sono sviluppati molto in altezza e questo ti limita molto la popolazione: poca superficie di base si traduce in poco spazio per il nuoto e poco spazio per creare territori (quindi meno pesci rispetto a un 120lt classico).

dal punto di vista dei pesi che ci puoi mettere, praticamente è come avere una vasca da 70lt, solo che è più stabile come chimica dell'acqua perchè hai più litri

i guppy o i platy potrebbero essere una buona scelta, visto che nuotano bene o male in tutta la colonna d'acqua non ti trovi punti vuoti.

vista l'altezza, puoi sfruttarla giocando sugli arredi e le piante, utilizzanto rami lunghi e piante che crescono molto in altezza come la vallisneria

non è una vasca delle più comode a parità di litri come forma, ma se lo spazio di base che hai disponibile è quello si può comunque creare qualcosa di carino lo stesso ;-)

Evirci 23-06-2012 16:04

Io ho tirato in ballo quel modello perchè è uno dei pochi che ho trovato con quel litraggio e larghezza...
Voi cosa fareste con quello spazio a disposizione?

bettina s. 23-06-2012 16:54

Quote:

Io ho tirato in ballo quel modello perchè è uno dei pochi che ho trovato con quel litraggio e larghezza...
motivo per cui farei una bella vasca solo vetro della misura che mi occorre.;-)

Evirci 23-06-2012 21:38

No, su misura preferisco di no ;)
Come vorreste voi senza farlo su misura? ;)

bettina s. 23-06-2012 22:39

c'è la cristall box che misura 66*38*43, sono quasi 100 litri, costa poco ma è solo la vasca, anche se ha dei pratici supporti in metallo agli angoli per un eventuale coperchio, devi aggiungere filtro e illuminazione.
LA trovo esteticamente molto bella.

Evirci 24-06-2012 16:19

Ho trovato un'altra posizione, che mi consente di prendere un rio125 :D

Quindi ragazzi si passa a 145 lt lordi, facciamo conto un 130lt netti?
Con questa configurazione, potri accoppiare guppy + cory, o scalari con neon?

Nella seconda ipotesi, c'è la possibilità di nuove nascite?

Jessyka 24-06-2012 16:21

Si può fare ma devi stare molto attento, i neon sono degli abilissimi cacciatori...quindi se punti sulla riproduzione ti conviene evitarli...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.