![]() |
...dilemma filtro esterno...
quale filtro esterno...
in periodo di voto....votate gente votate... e ovviamente ogni voto con relativa motivazione... merci... |
CiaoLuca and Lorenz, personalmente mi sono trovato sempre bene con la askoll. Ho un pratiko 200 da 4 anni, e non mi ha mai dato problemi, ne ho mai dovuto cambiare nessun pezze. Inoltre è silenziosissimo ;-)
|
Pratiko. io ho 2 100 di uno non lo apro da un anno ieri. Manutenzione veloce, ottimo filtro. Io lo sovradimensionerei un po. Ad esempio per un 180 Litri prenderei un 300 specialmente se hai poecilidi che ca..no come muli
|
Luca and Lorenz, voto pratiko perchè lo uso e va benissimo però questo sondaggio ha un problemino di fondo............ il tetra è relativamente nuovo sul mercato di conseguenza pochi lo usano e soprattutto lo usano da poco tempo è un prodotto che non ha "storia" quindi la maggioranza ti risponderà pratiko.
Ciao ;-) |
Io ho il tetra ex 1200 (mi pare ?!?!??!)
....ottimo filtro..non posso fare paragoni con il pratiko perchè è il mio primo filtro esterno...ma ho letto parecchi problemi con le versioni precedenti del pratiko....e il sistema, o meglio la disposizione e l'oraganizzazione del materiale filtrante, non mi era particolarmente paiciuto....mentre con il tetra io mi sono trovato bene...con tutti i cestelli , bella forma.....sistema ad innsesco perfetto ho premuto due volte ed è andato tutto a meraviglia...non sono riuscito a trovare per ora nessun difetto.. .....credo che sia un ottimo prodotto.... |
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...t=orfeosoldati
In definitiva vanno bene tutt'e due...tanto vale fare testa o croce, non stiamo a fare bizantinismi. Tuttavia, considerando che è uscito in commercio tanti anni dopo,penso che sia il Tetra sia il vincitore morale del confronto. Il Pratiko è + collaudato (nei pregi ed anche difetti : vedi link su riportato) |
Tempo fa avevo letto qui che però il Tetra ha la disposizione al contrario e cioè che l'acqua sporca entra da sotto e quindi la lana o diciamo il materiale x filtraggio meccanico è nel cestello sotto, quindi tocca ogni volta togliere i cestelli per manutenzione... confermi system o ho capito male io ?
|
sistema Eheim:
spugne a porosità diffetenziata sotto (da dove entra l'acqua) cannolicchi cannolicchi cuscino di lana sopra (da dove esce l'acqua). Funziona alla grande (chiedilo a tutti i possessori di un Eheim) ;-) |
Anch'io ho eheim per la tartarughiera.. mi trovo benissimo ed è molto silenzioso.. ma costa di più.. e so che Luca ha problemi a far scucire i suoi :-D (forse per questo nn l'ha messa nel sondaggio l'eheim)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |