![]() |
Carbone attivo nel filtro!
Ciao a tutti, il mio acquario è attivo da poco più di un mese...ma ho un dubbio riguardante il carbone attivo presente nel filtro. Va tolto? Sostituito?
Soprattutto è dannoso/fastidioso per le Planorbis, la Tubercolata e l'Ampullaria? |
Si, toglilo....è la vasca da 20 litri? Hai messo delle piantine?
|
A lungo termine e dannoso....sostituiscilo con della lana filtrante e se non ne hai aggiungi delle piante !!!
|
Il carbone attivo serve solo per togliere i residui di medicinali che hai eventualmente usato,e comunque non va lasciato per molto tempo altrimenti tutte le sostanze che ha assorbito si sprigionano di nuovo; quindi dovresti toglierlo ;-)
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
visto che molte case lo danno nell'impostazione iniziale per assorbire eventuali scarti rilasciati da prodotti di lavorazione, forse è il caso di lasciarlo in un'acquario così piccolo? Che cosa ne pensi? |
Secondo me se non usi medicinale è praticamente inutile, meglio metterci una spugna.
|
Dopo un pò il carbone viene colonizzato dai batteri
Io dopo due mesi dall'avvio lo tolsi ed ebbi un nuovo picco di nitriti Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2 |
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda i materiali di scarto, oltre a polvere e silicone in eccesso non credo che ci sia altro nelle vasche nuove. :-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. |