![]() |
Iwagumi - The hill of Elsa
Ciao a tutti, ho un acquario 80 x 35 x45 con 2 neon T5 24 watt. è vorrei ri-allestirlo in stile iwagumi.
Sono molto indeciso sul fondo, cosa faccio? Metto uno strato di terra fertile e sopra qualcosa tipo akadama? o forse è meglio un fondo composto da un solo materiale con magari del lapillo nella parte bassa. Aspetto i vostri consigli, grazie mille |
Ciao,se vuoi fare un iwagumi il fondo fertile è praticamente d'obbligo perchè gli iwagumi prevedono piante da pratino,e per pianumare il pratino meglio sopra il fondo fertile mettere qualcosa a granulometria fine che ti agevola nel piantumare.
|
Grazie per la risposta, io pensavo di fare così: uno strato di lapillo o argilla espansa 2/3 cm uno strato di 1/2 cm di fondo fertile e poi ricoprire con del ghiaino granulometria fine.
Ma mi piacerebbe anche poter utilizzare un unico fondo, flourite? Akadama? Wave Master Soil ? mi piace anche questo http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-14463.html Vorrei fare il lavoro per bene e ho le idee un po confuse |
scegli una marca e prendi fondo e fertilizzanti della stessa linea, sul mercato c'è una scelta infinita, cerca di capire prima cosa vuoi fare e che piante utilizzare, magari prendendo spunto da un layout già esistente
|
come ottimo fondo c'è la pluritestata flourite che insieme alla linea di fertilizzanti da ottimi risultati
|
Ho pensato anch'io alla fluorite ma quello che mi frena un po sono i costi.
Per quanto riguarda l'allestimento, solo rocce e una sola tipologia di pianta, glosso oppure eleocaris |
glosso e flourite non vanno molto d'accordo, sarebbe meglio una terra,
per quanto riguarda i costi, non risparmiare sull'acquisto del fondo, rischi solo di buttare via soldi |
Allora, questo sarebbe il progetto:
ho a disposizione un acquario chiuso della Askool ( 80x35x45 ) due lampade neon T5 nella plafoniera di serie da 24 watt, la gradazione è da definire ora ho un 6500 e un 4000 che sono esauriti e quindi da sostituire. Un filtro esterno Askool pratico 200 Impianto CO2 Dennerle con bombola ricaricabile da 500gr, il flipper in dotazione l'ho buttato via Acqua di rubinetto tenera ( forse troppo ), ma vorrei acquistare un impianto di osmosi e farmela da solo in casa. L'idea di allestimento è come da titolo l'iwagumi, solo rocce del tipo Seiryu Stone, come "erba" sarei orientato su un solo tipo o la glossostigma Elatinoides o la Eleocaris Acicularia. Come fondo sono orientato su lapillo vulcanico per la parte bassa e che mi aiuti ad alzare il livello del terreno, e poi sopra Wave Master Soil. Alternativa come fondo e protocollo da seguire ( sino ad ora ho utilizzato il seachem ) mi piacerebbe molto provare ADA... Attendo i vostri consigli, sulle luci, accessori e in particolare per il fondo essendo la prima cosa che dovrò inserire in acquario :-) |
Forse ho un problemino, l'acqua del rubinetto ha PH 6,5 e KH 1, considerando però che per il fondo utilizzerò la Flourite ( quindi non dovrebbe abbassare ulteriormente i valori ) che ne dite di un KH così basso? Sarebbe meglio trattare un po l'acqua? o lascio così ?
|
ma hai qualche impianto attaccato alla rete idraulica perchè avere questi valori direttamente dal rubinetto vuol dire avere un (_._) pazzesco
oppure hai utilizzato le strisciette per controllare i valori? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43. |