AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Alghe verdi sui vetri...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37916)

kokkorollo 28-03-2006 16:50

Alghe verdi sui vetri......

CIao,
è normale che si formino delle alghe verdi come una patina sui vetri della vasca anche a maturazioen completata?

ne n'è anche un aparte sul vetro di fondo (che naturalmente non ha ancora sabbia......

non ho altre alghe se non un ciuffo di filamentose su una roccia (erano sin dall'inizio su quellla roccia....

che ne dite?
voi ogni quanto pulite il vetro?

inoltre mi conviene pulire il vetro di fondo? (dove c'è la patina verde avevo tolto delle alghe rosse, che ora non ci sono +.......)

BiAndrea 28-03-2006 18:28

tanto normale non è!! sarebbe meglio una foto per identificare che alghe sono, da quello che scrivi sembrerebbe una patina tipo ciano o sbaglio?

kokkorollo 29-03-2006 00:53

nono............................è solo sporco........non sono ciano...
ed è verde.......
per il momento fortunataente ciano non ne ho.....(toccatina alle..... #22 #22 ...... :-D )
credo sia normale che il vero si sporchi.......(si sporcava anche con il dolce....)
mi chiedevo in che quantità ed in quanto tempo si debba sporcare..... #24

lonza70 29-03-2006 09:06

secondo me è perchè lo skimmer non riesce a far bene il suo lavoro, magari aiutato dal fatto che non hai sump ;-)

kokkorollo 29-03-2006 09:26

lonza70, io non credo possa essere una questione di skimmer.........
considera il fatto che stiamo parlando di uno skimmer con il turboflotor1000 su 100 litri di acqua...... ;-)

ma scusatemi......voi non pulite i vetri?
perchè nessuno risponde alla domanda? #24

sarei solo curioso di sapere ogni quanto li pulite e cosa vi si forma......

lonza70 29-03-2006 09:37

Quote:

Originariamente inviata da kokkorollo
lonza70, io non credo possa essere una questione di skimmer.........
considera il fatto che stiamo parlando di uno skimmer con il turboflotor1000 su 100 litri di acqua...... ;-)

ma scusatemi......voi non pulite i vetri?
perchè nessuno risponde alla domanda? #24

sarei solo curioso di sapere ogni quanto li pulite e cosa vi si forma......

io li pulisco una volta a settimana ed avevo gli stessi problemi che hai tu quando non avevo ancora uno skimmer adeguato e la sump.
un conto è far lavorare uno skimmer in sump dove tramite la tracimazione ed un buon movimento si ricircola bene l'acqua ed uno è farlo lavorare appeso. sembra la stessa cosa ma non è proprio così ;-)
comunque può darsi che mi sbagli, ma io ho risolto il problema in questo modo :-)) :-))

BiAndrea 29-03-2006 09:44

é normale che i vetri si sporchino, altrimenti chi vende le calamite pulivetro che farebbe? :-))
Scherzo, non preoccuparti allora, io pulisco i vetri 2 volte a settimana ed è tutto cibo per coralli!!

veliero73 29-03-2006 09:45

Normalissimo vai tranquillo, i vetri si sporcano ;-)

kokkorollo 29-03-2006 12:05

ok, allora no mi preoccupo......

ma i vostri vetri si sporcano di verde?
quando li pulite lo sporco rimane attaccato alla calamita oppure nel uoverla si forma come una polvere che scompare all'istante?.....

ad essere sincero l'ultima volta che ho pulito i vetri (era una settiamna che no nlo facevo ed erano abbastanza sporchi) mentre pulivo e muovevo la calamita il vetro si puliva facilmente ma sembrava che una volta catturato lo sporca dalla calamita con il movimento successivo il verde si spargeva......... #17 #17 (spero di essermi fatto capire)

cmq sono felice che i vetri li pulite all'incirca come me 1 - 2 volte a settiamna.......

ha capita anche a voi che ci siano dei puntini verdi che con la calamita non vanno via? #24

BiAndrea 29-03-2006 12:45

Quando passo con la calamita si forma come una polvere che si diffonde in vasca
Si, ci possono essere dei puntini verdi + duri, ma tanto io pulisco una volta con la calamita e una volta con la lametta percui ...... :-))
Il mio + grosso problema per i vetri sono le alghe calcaree rosa che spuntano ovunque

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.