AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Idropisia davvero strana... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379105)

nucerad55 22-06-2012 12:01

Idropisia davvero strana...

Ciao a tutti,
È quasi un anno che combatto l'idropisia nel mio unico pesce... Fino ad un mese fa tutto bene,nel senso che tutte le volte che ho avuto una ricaduta è stato trattato con ambramicina ed è andato tutto a posto.
15 giorni fa ennesima ricaduta, trattato con ambramicina e tutto ok., faccio il cambio d'acqua e One (si chiama così) si gonfia, lo lascio in pace qualche giorno e ai sgonfia, gli do da mangiare e si gonfia, digiunp 24 ore e si sgonfia. Ora non so più che fare, ne io ne la veterinaria, pensavamo fosse diventato resistente all'ambramicina ma non sembra neanche essere così. Per quanto riguarda la vasca da quando si è ammalato un anno fa dal 300 litri é passato al 30 ma al'inizio stava bene, vasca più pulita,cambi più regolari e meno cibi in giro. Adesso il filtro non riesce a maturare perchè ogni 20 giorni si ammala e di conseguenza con l'antibiotico il filtro va a farsi benedire. Valori a posto: e cambi acqua regolari... Qualcuno ha qualche idea? Il mio one era un black moore adesso è un red moore :-)... G4azie 1000 a tutti quelli che mi aiuteranno a capire...

crilù 22-06-2012 13:29

Stavolta non lo so perchè ho lo stesso problema, non da un anno ma da un mese. Al mio ho dato anche il flagyl, prova, a volte funziona.

nucerad55 22-06-2012 13:42

Ma... il metronidazolo è efficace nel caso di flagellati... Avevo pensato al baitryl ma per il momento aspetto ancora un po... Troppo antibiotico per troppo tempo...

crilù 22-06-2012 23:23

Il Flagyl non è un antibiotico e non ti rovina nemmeno il filtro...

nucerad55 26-06-2012 11:42

Si, il metronidazolo non è un antibiotico però è quasi inutile per l'idropisia...ho sperimentato varie volte senza successo... Comunque sono passata al baytril a causa della condizione disperata ed allo stadio terminale. Per il momento ho un leggerissimo segno di miglioramento... Speriamo bene.

crilù 26-06-2012 13:31

Io avrei provato, l'avevo fatto con uno dei miei ed ha funzionato.

nucerad55 26-06-2012 19:29

Io ho provato tante volte con flagyl...ma mi è stato utile solo per la vescica natatoria. Per anni ho usato ambramicina, ma purtroppo ha perso di efficacia! Il mio ometto ha quasi sette anni e ha sofferto di idropisia almeno 7 o 8 volte... È robusto...ma anche i batteri lo sono diventati! Ho solo un dubbio: facendo il baytril per 5 giorni sarà bene fare un cambio al terzo giorno o vado dritto fino al quinto? Grazie 1000 :-)

crilù 26-06-2012 20:36

Non l'ho mai usato ma mi pare di ricordare che sia come l'ambramicina.

nucerad55 26-06-2012 22:24

Io fino ad ora avevo fatto solo i bagni concentrati di 10 minuti per altri tipi di batteri esterni... Comunque adesso vedo come fare,anche perchè diversamente da quello che alcuni consigliano io ho sempre dato l'ambramicina per 5 giorni di fila senza cambio d'acqua... La cosa che mi stupisce è che pur essendo allo stadio finale della malattia mangia come un vitellino e fa tanta tanta cacca...Oltretutto è vispo come non mai e la respirazio.e è normalissima...boh! Bel dilemma :-)

crilù 26-06-2012 23:40

Sarà ascite da batteri anzichè da virus.
Prova col Baytril se ce l'hai altrimenti ritenta l'ambramicina. Visto che mangia non è proprio alla fine a mio avviso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16.