![]() |
altri ospiti?
ciao ragazzi e da circa un ano che nella mia vasca da 100 lt netti ospito 10 neon 6 rasbora tetra e 5 Petitella georgiae(tesat rossa).vorrei aggiungere altri pesciotti magari colorati come i ramirezi ma quelli sono cilidi nani non so se posso aggiungerli.Voi cosa ne pensate?potrei aggiungere i ramirezi o qualcosa di simile o lasciare tutto com è?grazie
|
no,io lascerei così,i ciclidi sono pesci molto delicati e territoriali,io fossi stato in te avrei dedicato a un pesce di branco,come rasbore,è molto bello vederne decine insieme,e poi se fosse abbastanza piantumata sarebbe possibile avere riproduzioni
|
ok grazie,si è piantumata ma in settimana dovro apportare modifiche(causa alghe nere)quindi cambio neon aggiungo nuovo filtro esterno e se riesco levo quello interno ed in più aggiungo molte altre piante a crescita veloce.ma apparte questo,in un acquario di 100 lt netti quanti altri pesciotti posso mettere per aumentare la pop.a proposito di riproduzione un rasbora stava deponendo su un anubias gigante ma le uova pappate...
|
le alghe nere a pennello sono delle brutte bestie,me ne sono riuscito a liberarmene solo con l'acqua ossigenata e portando il fotoperiodo a 5 ore,cmq lascia il filtro interno,in questo modo hai due filtrazione e in caso se ne rompa uno non avrai problema per quanto riguarda i pesci aggiuntivi,credo sia meglio per te non variare la popolazione perchè se hai le alghe vuol dire che non gestisci al meglio la vasca e con l'aggiunta di altri pesci i nitrati salgono ancora andando ad alimentare le alghe,quindi fino a che non te ne liberi...
|
si purtrooppo, le alghe sono arrivate in vasca ,da una pianta infetta tempo fa e da allora sono solo aumentate.adesso cambio tutto il filtraggio e le luci,ma so che no risolverò il problema.a tal proposito volevo aggiungere qualche ampullaria per aiutarmi a debellare le alghe. in vasca ci sono gia molte red cherry..che dite?
|
non saranno di certo i pesci ad aiutarti,soprattutto questa tipologia,che sono poco gradite !!! Devi capire le cause,mi puoi dire il sistema d'illuminazione?
|
si avevo un neon da 30 watt da 6500 e uno da 25 da 4000 con impianto fai da te.negli ultimi mesi quelo da 25 si è staccato dal supporto e non andava più.quello da 30 ormai vecchio.adesso cambio tutto con plafoniera con due t5 da 39 watt uno da 6500 e uno da 4000 della philips(sto aspettando che arrivano)comprati online.si i pesci non aiutano ma qualche lumaca forse mi da una mano.devo decidere quale lumaca e quante?in passato ho avuto 4 neretine adesso aspetto vostri consigli
|
se vuoi inserire delle lumache ti consiglio nuovamente le neritine,l'ampullarie,diventano grandi e producono troppo carico organico,in più preferiscono i resti di cibo che le aghe
|
ok grazie per il consiglio quante ne dovrei prendere?una decina son troppe?
|
si,fai una ogni 10 litri,come calcolo approssimativo,anche xk sono abbstanza lente,però efficaci,sicuramente di più dell'ampullarie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |