![]() |
emergenza moria caridine
ciao, io e il mio ragazzo abbiamo avviato a fine marzo un caridinaio di 38 l lordi, con filtro interno caricato con 300 gr di mini siporax, spugna fine e lana; il fondo è di sabbia indiana, c'è un legno di olmo raccolto da noi che ho da mesi nel mio acquario e che non da problemi, echinodorus tenellus, weeping moss, lemna minor, E27 da 15 watt, varie lumache e 6 red cherry.
Prima sono morte tutte le lumache, e dopo molto tempo siamo arrivati alla conclusione che il problema fosse un vialetto di lapillo che abbiamo creato insieme alla sabbia, http://s16.postimage.org/iouv2tq4h/IMG_9463_copia.jpg regalatomi da una ditta edile forse è entrato in contatto con altri materiali (in vaschetta da 6 l con solo lapillo sono morte 9 planorbarius e una neritina che volevamo salvare togliendole dal caridinaio!); la notte dopo è morta una red cherry (il 10 giugno), lunedì abbimo svuotato tutto l'acquario spostando le red, tolto il lapillo rimpiazzzandolo con del ghiaio nero della Wave, e rimesso tutto a posto ovviamnte col filtro sempre bagnato... 1 settimana fa è morta un'altra caridina, e oggi un'altra ancora: sarà per il caldo? ieri e oggi abbiamo 37°, l'acuqa è a 30°, ma le altre? Questi i valori: No3 0 No2 0 GH 14 KH 10 pH 7.6 CL 0 scusate la lunghezza ma ho scritto tutto il necessario... grazie a chi vorrà leggere! |
Secondo me, togliendo tutto anche se il filtro è rimasto in ammollo avete resettato completamente la vasca e ci può essere stato uno sbalzo nei valori, per la temperatura metti una ventola , anche quelle da pc , un po ti dovrebbe abbassare la temperatura.
|
io farei un cambio d'acqua, la metà o anche un pò di più...
|
ma se ho toccato il fondo ed il filtro, in quanto la spugna l'ho dovuta togliere e la lana sostituita, mi conviene fare un altro cambio importante d'acqua?
E se mettessimo l'areatore? |
Ma sotto avevi anche il fondo fertile? se hai fatto il cambio totale di acqua lunedi, io non farei altri cambi cosi importanti, al limite solo i rabbocchi con sola acqua osmotica, visto il gran caldo avrai anche un bel po di evaporazione...per me le prime morti le hai avute con la ghiaia edile, magari venuta a contatto con qualche sostanza nociva, le altre perchè son state messe in una vasca non matura e di conseguenza con valori sballati.
|
no il fondo fertile non c'è, solo sabbia indiana... credo tu abbia ragione, dovevamo tenere le red nella vaschetta da 6 l o in una più grande per un po' visto i movimenti che abbiamo fatto in acquario, si sarà decimata la flora batterica... ma non posso capirlo perchè anche prima del danno i nitrati erano a 0, con 6 red in 38 l e nessuna lumaca che inquinamento vuoi ce ci sia...
Che mi consigli ora? |
Non è solo una questione di inquinamento, probabilmente i valori Ph-Gh-kh hanno subito dei forti sbalzi e questo è molto deleterio per le caridine e qualsiasi altro ospite della vasca, a quanto sono i valori adesso? se non hai posti dove spostare le superstiti, tipo da un amico con una vasca matura con valori ottimali e pesci che non le disturbino, io ti consiglio per ora di fare solo rabbocchi con acqua osmotica e sperare che piano piano la vasca si assesti....il riempimento è stato fatto con sola acqua di rubinetto?
|
per inquinamento intendevo i nitrati, se avessi avuto un valore rilevabile prima, avendolo ora a 0 avrei capito che la vasca si sta riavviando...
Ho una vaschetta da 6 litri ed una da 21 litri, io ho un acquario maturo da 175 l netti, ma con 2 pesci rossi che non esiterebbero a fare l'happy hour a base di crostacei! posso metterli in vaschetta...che dici? Comunque abbiamo messo solo acqua di rubinetto, prima di prendere le red cherry mi sono informata qui sul forum e mi hanno detto che va bene, non avremmo preso specie che volevano l'acqua tagliata per problemi di reperibilità di quella di osmosi. |
La vaschetta da 6 litri se è vuota e devi riempirla da 0 lasciala perdere, ti ritroveresti nella solita situazione, ok che le Red Cherry son resistenti e molto adattabili, ma secondo me con quei valori sei veramente al limite #24 ...se fai i rabbocchi con l' acqua di rubinetto rischi di immettere ancora piu sali e far salire ancora di piu i valori, con l' evaporazione i sali rimangono in acqua, e si vanno a sommare con quelli dell' acqua "nuova" che andrai a mettere...per quello ti consigliavo l' osmosi pura ;-)
|
si la vaschetta è vuota, ma è l'acqua di rubinetto che non va? i valori della nostra acqua sono:
gH tra 7 e 14° kH 6° pH 7.6 CL 0 Io avrei solo acqua distillata, quella per il ferro da stiro, abito in un piccolo paese e non posso reperire l'osmotica Comunque l'erroneo "riavvimento" è avvenuto giorno 11 giugno, che sia in pieno picco? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. |