AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi dell'africa (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=381)
-   -   Problema di Lifalili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379)

Marcos 14-03-2005 21:04

Problema di Lifalili
 
Salve popolo...
come ho scritto nell'oggetto,mi stà nascendo un problemino con questi ciclidi...o almeno credo che sia un problema..
Ho riservato ad una coppia una vasca da 1 mt tutta per loro, e loro si sono riprodotti in brevissimo tempo..
Hanno deposto le uova su una parete del filto,le uova si sono regolarmente schiuse e gli avannotti sono stati spostati diverse volte in differenti zone della vasca finchè si sono alzati dal fondo e hanno iniziato a gironzolare tutti uniti in gruppo sotto la supervisione costante dei genitori..
non saprei dire quanti fossero...forse una trentina...
Il problema è questo:
Sono un paio di giorni che i piccoli sono visibilmente diminuiti e i genitori se le danno di santa ragione....In verità è soprattutto uno che pista di botte l'altro e credo che il picchiatore sia il maschio...
Qualcuno che li ha riprodotti sa dirmi se devo fare qualcosa ????? forse dividerli ?????
GRAZIE.....

malawi 15-03-2005 13:42

Re: Problema di Lifalili
 
Quote:

Originariamente inviata da Marcos
Qualcuno che li ha riprodotti sa dirmi se devo fare qualcosa ????? forse dividerli ?????

Probabilmente il maschio ha iniziato a mangiare i piccoli perche' vuole ancora riprodurre e forse la femmina s'e' arrabiata. Cerca un riparo per quello tartassato altrimenti rischia la morte. A meno che il maschio li elimini in fretta e la femmina sia pronta di nuovo a deporre.

Ciao Enrico

Marcos 15-03-2005 13:53

Ok grazie...ma allora credi sia meglio togliere il maschio dopo ogni schiusa ??

malawi 15-03-2005 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Marcos
Ok grazie...ma allora credi sia meglio togliere il maschio dopo ogni schiusa ??

No, perche' se poi lo reintroduci la femmina lo ammazza o viceversa. Devono abituarsi a convivere e nel caso di aggressivita' del partner trovare rifugio in vasca.

Ciao Enrico

daniele82 17-03-2005 23:17

info
 
chiaro...
una volta che gli avanotti sono autosufficenti dovresti prenderli e tenerli un acquarietto piccolo in modo che possano crescere senza problemi..
se li lasci in vasca il maschi se li mangia,non devi quindi isolare la coppi ma prendere i piccoli e spostare loro...

tu di dove sei ??

lorenzo monesi 05-05-2005 18:00

ciao a tutti.....sono anch'io in possesso di 2 lifalili....credo però che quella che speravo fosse una femmina sia un maschio.....come posso distinguerli?????in una vasca da 130 litri effettivi posso allevarne un gruppetto di max 5 sperando si formino una o ancor meglio 2 coppie?la vasca è ben arredata con rocce, legni e anubias ben radicate su di essi.valori chimici ph 6.8 - 7;gh 8 temperatura 26 gradi.per piacere rispondetemi,grazie,LORE

fastfranz 05-05-2005 18:12

Quote:

una vasca da 130 litri effettivi posso allevarne un gruppetto di max 5 sperando si formino una o ancor meglio 2 coppie?
Questa NOn è una vasca ma una ... bomba ad orologeria! :-D :-D :-D Capisco che (come giusto) i ciclidi devono "scegliersi" in un gruppetto ma, in tutta franchezza, come descritta la vedo un pò troppo "tirata" -05 -05 -05 e le scazzottate potrebbero iniziare ben prima che i ruoli siano definiti ...

Marcos 08-05-2005 22:35

Giustamente come dice Fastfranz,le scazzottate potrebbero iniziare ben prima che i ruoli siano definiti ...
Io ne ho messi 6 ma appena la coppia si è formata ho tolto immediatamente gli altri perchè il maschio della coppia che si era formata ha iniziato a pistare di botte tutto quello che gli passava davanti.... #18
Comunque dal mio ultimo intervento quì del 14 marzo,oggi posso dire che si sono riprodotti di nuovo e adesso ci sono circa una quarantina di piccoli che ormai sono autosufficienti e girano indisturbati nella vasca.Ho seguito anche il consiglio di Malawi nel senso che ho lasciato che si abituassero e ho aggiunto una noce di cocco dove la femmina spesso si rifugiava....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12158 seconds with 13 queries