![]() |
Granchio simbionte in millepora
Ciao a tutti. Ieri acquistando una millepora ho trovato tra i rami un granchietto. Mi chiedevo se fosse dannoso per l'invertebrato e quindi da eliminare o si potesse lasciare.
Grazie. |
metti una foto ...... spesso sono simbionti , non danneggiano e aiutano il corallo a liberarsi da sedimenti o altri seccatori
|
dipende , se è "liscio" è uno di quelli simbionti , se è marroncino e peloso sparagli in testa ;)
|
Quote:
Ci sono tante varietà di granchi quindi mi sembra infantile generalizzare così Senza offesa ovviamente Sent from my iPhone using Tapatalk |
so che ne esistono varie specie , ma nel dubbio preferisco toglierne uno che è in dubbio piu tosto che togliere un'acropora .
se sono marroni e polosi al 99.9% si mangiano l'acropora |
Quote:
Quelli rosa con una striscia nera sugli occhi sono innoqui, tuttavia posso confermare che una buona maggioranza di granchi che si trovano sulle acropore di importazione spesso sono scuri, pelosi e a volte con gli occhi azzurri.. Questi, in mancanza di abbondante cibo solido in sospenzione non disdegnano i polipi delle acropore. Addirittura riescono anche a spostarsi da acropore con pochi polipi per andare sulle millepore, prostrate, hyacinthus, tenuis, formose e robuste. Cmq non arrivano ad uccidere l'acro e data la facilita nel rimuoverli basta osservare il loro comportamento nell'arco di un paio di settimane, se si forma una zona bianca e senza polipi nel punto da loro prescelto vuol dire che magna e quindi puo essere tolto... l'acro poi si rigenera. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |