![]() |
chiarimenti ore di luce
ciao sto per allestire un nuovo acquario vorrei un chiarimento io ho 60 watt su 90 litri netti vorrei sapere per iniziare quante ore di luce ci vogliono e di quanto devo aumentare man mano che passano i giorni ciao e grazie
|
Dipende da che piante metti. Dipende da quani neon hai e se sono accendibili indipendentemente, alle volte è meglio parzializzare la luce piuttosto delle ore.
|
ciao , dovrei mettere piante a crescita veloce, i neon si possono accendere separatamente praticamente uno da 24 watt t5 che io ho aggiunto in un secondo momento (quindi si puo accendere separatamente) e altri 2 da 18 watt t8 che si accendono in contemporanea essendo gli originali del coperchio , secondo voi quante ore di luce e che accensione devo programmare , grazie
|
Potresti (non è l'unica soluzione) accendere inizialmente i 36W di T8 per circa 7 ore. Nel corso del mese di maturazione aumenta a 8/9 ore e vedi come crescono le piante. Se necessario per le piante che avrai messo, accenderai anche il T5 con orario progressivo, iniziando con 2/3 ore centrali del fotoperiodo.
Per le necessità di luce per le varie piante guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |