![]() |
Consiglio skimmer
Salve ragazzi. Ho un acquario marino di 300 l con 40kg di rocce vive, vorrei un consiglio su ke modello di schiumatoio devo inserire. Ora ho solo un filtro esterno askroll, il mio negoziante mi aveva detto ke per un acquario marino con poche rocce vive poteva bastare (infatti fino a 2 giorni fa ne avevo solo 10kg e ieri mi è arrivata una spedizione con altri 30kg). Una volta che metto lo schiumatoio il filtro posso anche toglierlo vero?
in questo momento nell'acquario ho solo un premnas. AIUTATEMI PER FAVORE, IL MIO NEGOZIANTE NON LO VEDO PROPRIO COMPETENTE E NESSUN ALTRO C'è IN ZONA. |
Descrivi la tua tecnica.
Hai la sump? Il filtro lo devi togliere, nel marino è controproducente!!! |
Uuuuhmmm, non è che inserire un pesce praticamente prima ancora di partire sia stata una grande idea...
Come dice GP, serve qualche altro dato (misure vasca, sump, pompe di movimento, plafoniera, altro... e soprattutto cosa intendi allevare dentro alla vasca). Comunque, il filtro toglilo e cerca un buon skimmer (guarda anche offerte sul mercatino). |
Il filtro toglilo...
Aspetto la descrizione della vasca.. |
grazie in anticipo per la disponibilità ad aiutarmi. Comunque non ho una sump. Ho la vasca di 300 litri (circa 120x50x50 cm) - due pompe di movimento - filtro esterno askroll - termostato da 400w - e la plafoniera creata da me con 6 tubi a led bianchi (totale di 150 led) e 2 tubi a led blu (totale 50 led).
Da 4 mesi che l'acquario gira così, con l'aggiunta di 10kg di roccia viva (ieri me ne ho inseriti altri 30kg) e tutti i valori erano nella norma. il controllo di questa mattina però mi ha dato il valore degli No3 sballato, quindi sicuramente il filtro non va più bene e mi occorre uno skipper. giusto? |
Senza sump metterei un mce600..
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quoto i marinofili sopra.
In più, tieni conto che se hai inserito 30 kg di rocce nuove, avrai sicuramente una ripartenza della fase di maturazione, con le rocce che rilasciano sedimenti e valori ballerini fino a quando la vasca nontroverà il suo equilibrio... ci vorrà almeno un mesetto, se non di più. Togliere filtro e inserire lo skimmer consigliato ti aiuterà parecchio, anzi è probabilmente indispensabile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |