![]() |
Popolare 90 litri netti!
Sto allestendo una vasca di 90 litri netti alta 45 cm.
Metterò molte piante, radici, rocce e un paio di grotte per i Cacatuoides. Un piccolo branco di Cardinali e Petitelle. Volevo un consiglio circa i pesci da fondo (pulitori, spazzini o invertebrati). Inoltre, vista l'altezza dell'acqua, un amico mi ha consigliato una coppia di scalari. Vanno d'accordo (soprattutto per i valori dell'acqua) con gli Apistogramma? La luce sarà prodotta da 4 T8 da 18 W. Troppo forte per i nani? Grazie per i consigli. Piero |
prima di tutto direi niente scalari,90 litri non sono abbastanza per loro,meglio inserire un trio di ciclidi nani,con un gruppo di cardinali e le petitelle.
Per i pesci da fondo io metterei 4-5 corydoras dello stesso tipo,se il fondo della vasca è adatto a loro,l'ideale sia per gli apisto che per i cory sarebbe un fondo sabbioso. cmq considera che con i cardinali,le petitelle e i cory la riproduzione degli apistogramma sarà difficoltosa...anche se i miei cacatuoides tirano su i piccoli anche in mezzo a corydoras e neon(che avevo inserito per tenere sotto controllo il numero degli avannotti,ma evidentemente ho preso i neon più scemi del negozio #23 #23 ) |
Quote:
Quote:
Grazie Piero |
beh 70 litri sono proprio pochi per gli scalari,di solito si consigliano vasche da 120 lt in su...
se non vuoi i cory puoi mettere degli otocinclus,che sono innocui per i piccoli,però sono delicati e andrebbero messi in vasche avviate da un pò di tempo,in alternativa puoi inserire un gruppo di caridinie,fantastiche nel papparsi le alghe! cmq a mio parere cardinali e petitelle rappresentano un pericolo maggiore dei corydoras per gli avannotti.. |
Quoto Lyla, i neon(a parte i tuoi :-)) ) sono dei cacciatori temibilissimi e per gli avanotti sarebbe dabbero dura...
|
Sto allestendo l'acquario.
Il fondo non penso sia datto ai Cory (granulometria media) e ci sarà del fondo attivo (JBL) quindi i ciclidi nani, penso, scaveranno ben bene #13 Avendo luce abbondante (72 Watt per 90 litri con colonna d'acqua di 45 cm.) ho intenzione di inserire piante anche esigenti e un bel pratino di Hemianthus micranthemoides o di Sagittaria e qualche "rossa", quindi ldal punto di vista flora non rispetterò il biotopo sudamericano. E se mi buttassi su una fauna "mista" senza il rischio di fare un "fritto misto"? #24 Consigli? |
Puoi mettere quello che vuoi secondo me...basta che i valori siano = per tutte le specie che vuoi mettere....voglio vedere chi ha proprio un biotopo al 100%
CIao :-) |
Quote:
|
beh secondo me se metti una coppia di scalari non avrai problemi.... l'unica mia perplessità non è sul litraggio ma sulla lunghezza della vasca... diciamo che se la vasca è abbastanza lunga e ben piantumata da permettere alla femmina la fuga nel caso in cui giri male al maschio secondo me sei a posto, anche perchè la vasca è abbastanza alta da permettere uno sviluppo comppleto delle pinne...
|
Quote:
Io pensavo di partire con un gruppetto di scalarini (3-4 cm.) e quando si formava la coppia restituire gli altri al pescivendolo. Pensavo poi a dei Nannostomus (o dei Danio Rerio) degli Hemmigrammus Gracilis (oppure dei semplici Neon o delle Petitelle), qualche pesce da fondo e delle Caridine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. |