![]() |
chi mi spiegaquesta??
nonostante il mio "grado " del forum sono ancora una neofita....quindi pongo a voi questo quesito che mi assilla:
ho un 120 litri con carassi...tutto nella norma,valori etc... fino a un mese fa usavo biocondizionatore nei cambi(prime della seacherm nelle dosi idonee)...avevo sempre alghe verdi sui vetri...a quantità industriali...ogni 3/4 gg le dovevo togliere... poi per una serie di eventi concatenati ho smesso l'uso del biocondizionatore e sono apparsi diversi copepodi che prima non avevo mai visto.Per il resto non ho variato nulla,ne flora ne fauna ne quantità/frequenza dei cambi ne quantità/fraquenza/qualità del cibo...e le alghe sono sparite...tutte! a parte sulle anubias esposte a luce diretta mi son sparite tutte le alghe....ora chiedo a voi,perchè? ricordo che l'acquario è attivo dal settembre 2010 e la fauna è stabile da circa 1 anno.... illuminatemi voi.... #28 |
Adesso la domanda è obbligata: che biocondizionatore usi?
|
l'ho scritto uso il "prime" della seacherm
|
Quote:
Mi pare di capire che contiene zolfo che in agricoltura si usa per acidificare il terreno o distruggere alcuni funghi e muffe |
nessun problema,tranquillo...comunque a quanto pare si....ma in ogni caso non capisco se possa esser lui il colpevole delle alghe...
|
mi addentro in un terreno che non conosco, quindi aspetto che qualcuno mi rimproveri per aver detto una caxxata! :-))
non può essere che il biocondizionatore ne limitasse fortemente la popolazione, avendo un effetto acidificante, e quindi potenzialmente dannoso per dei piccoli crostacei? crostacei che, a quanto pare, ora ti aiutano a tenere pulito il vetro? ------------------------------------------------------------------------ quindi non è che fosse il biocondizionatore a causare il problema, solamente eliminava la soluzione naturale al problema stesso... |
Vuoi dire che i copepodi possono ripolirti un acquario dalle alghe? Capperi ne voglio subito una colonia prosperosa. Forse il biocondizionatore contiene sostanze tali da promuovere la riproduzione delle alghe#24
Perchè non chiedi che venga spostato il discorso nella sezione alghe, forse qualche esperto ci può rispondere. |
sposto nella sezione "chimica" ;-)
|
grazie metal storm...spero qualcuno mi illumini,visto che a quanto pare la cosa non è così scontata come credevo...
|
azz...rimarrà un mistero...
:-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |