![]() |
Allestimento acquario 100 lt ca senza ausilio di corrente è possibile???
Salve gente
Siccome mi hanno regalato una vasca da 100 lt ca che in teoria volevo riempire e allestire, ma purtroppo i miei non mi permettono di azionare un'altra vasca, volevo chiedere a voi se era possibile (ipoteticamente parlando poichè non ho intenzione di provare e ora la vasca è bella e che imbustata e incartate e posizionata nel garage) allestire una vasca senza ausilio di filtro,luce e altri aggeggi che ne permettano le normale regolazione e manutenzione??? So di persone che filtrano mediante la fitodepurazione, ma questa si potrebbe svolgere anche su vasche e soprattutto litraggi molto superiori alla media(ho letto che fino a 10 lt è possibile tramite rabocchi settimanali)??? Esponete le vostre idee ------------------------------------------------------------------------ Ovviamente la vasca deve contenere sia fauna che flora |
per la fauna non credo che sia possibile per la flora si...
La fauna ha bisogno di luce per la fotosintesi... La flora ha bisogno comunque di filtraggio altrimenti il ciclo dell'azoto chi lo chiude per smaltire gli inquinanti? |
si può fare qualcosa.. un pò come i vasconi all'aperto,però non ti aspettare chissà quale bella vasca... la dovrai mettere all'esterno e pe l'estate durerà... però dovevi farla maturare un paio di mesi... magari ci mandi qualche piccolo epsce in vacanza ;-)
|
Comprare un filtro interno o esterno che sia e una luce a led no??? A farla grande consumerai 30watt, ma a farla grandissima!!! Poi conta che quando le luci sono spente usi solo il filtro... quindi solo quanto? 10 o 20 watt? Fatti il conto dei watt che consumeresti al giorno e con la bolletta alla mano calcola quanto verresti a spendere al giorno... se riesci a dimostrare ai tuoi che la gestione mensile costa poco non penso abbiano altre obiezioni da farti, e te non ti rompi la testa per pensare a come tenere un megaboccione senza filtro e luce! ;-)
|
rispondo un po a tutti
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Cmq che intendi per piccolo pesce in vacanza??le gambusie??o i carassi??? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Cmq dati alla mano io già so che consumo 2 euro ca a vasca al mese (0,18 cent al kw/h) ma rimane il problema che un'altra vasca non me la fanno mettere mediante consumo di corrente quindi è inutile che mi dite metti un filtro,luce etc etc xk è una guerra persa.... Quindi o rimane nello scatolone o serve qualche idea brillante ------------------------------------------------------------------------ Ragazzi stavo leggendo delle pompe che vanno ad energia solare, ne sapere qualche cosa??? Sarebbe una svolta poter mettere sia una pompa che dei neon a pannelli solari xò chissà se è possibile una cosa del genere |
Secondo me si può fare con qualche accorgimento...certo, se ti fai problemi per le larve di insetti, qualche alga e cose simili ti dico subito di lasciar perdere però!
Devi uscire dall'idea "convenzionale" di acquario... Per tenere sotto controllo i valori il segreto è uno solo, la fauna sarà nettamente sottodimensionata e dal basso carico organico... Come mai, esattamente, non puoi attaccare nemmeno un filtro ad aria o una pompa di movimento da 5 watt? non sarà di certo influente sulla bolletta... |
Hai già letto qui?
Quote:
|
la bolletta è la classica scusa usata da genitori/moglie per non farti mettere su vasche
un neon da 15W acceso 8 ore al giorno e un filtrino interno misero che consuma 5W hanno un peso davvero ininfluente per un 100lt, se vuoi un consumo davvero ridicolo, puoi pensare a un tanganica: - niente riscaldatore se in inverno resti a 20°C praticamente se tu alla sera ti metti a leggere un libro a letto e hai una lampadina non a risparmio energetico, consumi di più che l'acquario nuovo - niente piante, quindi basta una lampada a led cinese dal consumo di 3W..giusto per vederci dentro (vanno bene pure le strip a led dell'ikea) - filtro interno, con una pompetta da 400lt/h fai andare tutto. con una potenza totale di 10W circa fai andare tutto....e 10W sono una lampadina, non ho mai sentito parlare di aumenti mostruosi di bollette causati da una lampada da tavolo sul comodino!!!! ;-) |
PS: visto il tema, sposto nella sezione "allestimento"
|
Quote:
Ora mi ritrovo con questo 55lt dove non potete capire il macello x far mettere un altro dannato neon!!!! nonostante il timer andavano la e mi staccavano l'interrutore del circuito dei neon xk consumava....ho dovuto fare un circuito chiuso senza interrutore pur di non avere problemi e ora sto a posto a quanto pare Quindi è inutile che mi parliate di consumi etc etc xk come già detto e ridetto è una causa persa ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. |