AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeolite come filtro ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378694)

Benny 19-06-2012 18:04

zeolite come filtro ??

Dell'affermazione di Kokot che secondo lui la zeolite usata come materiale filtrante senza aggiunta di fonti di carbonio diventi entro breve tempo un semplice fltro biologico, poichè si esaurisce la capacita di assorbire ammonio, e che quindi produca nitrati...cosa ne pensate ???

Stefano G. 19-06-2012 18:08

che è probabile ....... non ha la porosità di una corallina che puo denitrificare IMHO :-))

ALGRANATI 19-06-2012 18:48

eppure molti la stanno utilizzando senza scuoterla. .......a me da la stessa idea però.#24

Abra 19-06-2012 19:07

Io penso di no , semplicemente perchè i pori della zeolite non danno modo hai batteri di insediarsi , quindi offre solo l'opportunità di crearsi un film batterico e come sappiamo può eliminare nitrato.
Ovviamente posso aver detto una ******* colossale , ma ricordo questo #13

salvatore80 19-06-2012 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061707003)
Io penso di no , semplicemente perchè i pori della zeolite non danno modo hai batteri di insediarsi , quindi offre solo l'opportunità di crearsi un film batterico e come sappiamo può eliminare nitrato.
Ovviamente posso aver detto una ******* colossale , ma ricordo questo #13

E aggiungo anche le dimensioni contano:-D non fraintendete e il flusso che lo attraversa

DiBa 20-06-2012 01:14

Io la tengo da ormai due anni fissa in un filtro biologico esterno caricato con carbone e zeolite.. Non ho sump.. Quindi non la smuovo e ho un flusso che nn so quanto sia.. E' sbagliato ? La cambio ogni 3 mesi

fabiopre 20-06-2012 08:31

Mi accodo alla discussione e faccio una domandona (magari del caxxo)...

...io ho il finale dello scarico in Sump della tunze (quello con la bustina "filtro")...

...se ci butto dentro un sacchetto con un po' di zolite? Dite che funziona?

Il mio scarico è un xaqua quindi il flusso nel sacchetto sarebbe la sua portata

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Maurizio Senia (Mauri) 20-06-2012 09:25

Teoricamente i pezzi grossi avendo uno strato piu profondo dovrebbero chiudere il Ciclo dell'Azoto....rispetto hai Cannolicchi che rilasciano Nitrati....bisognerebbe fare delle prove con Test No3 all'uscita del filtro.

giangi1970 20-06-2012 09:40

Secondo me il problema non e' SE...ma come viene usata...
Se scossa...col giusto flusso e cambiata regolarmente non fa' a tempo diventare un biologico..
Se lasciata li per mesi e mesi senza scuoterla e' probabile che diventi un biologico...
Ma lo farebbe qualsiasi cosa mettiate....
Ovviamente non lo fa' con materiali che riescano a chiudere il ciclo tipo rocce o corallina grossa o Syporax o similari...
IMHO

Benny 20-06-2012 09:50

mmmmmmm...........l'affermazione però era decisamente diversa e precisa

SE....usata senza composti a base di carbonio..dopo poco...quindi appena saturata di ammonio..

diventa un semplice filtro biologico

quindi...lui dice o si usano composti a base di carbonio o si cambia spesso..quanto spesso non lò sò....

non vengono menzionati reattori o scuotimenti vari....

quanto ci vuole per saturarla di ammonio ?? dipenderà dal carico organico della vasca..penso

quindi.......????????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.