![]() |
Areatore in estate con piante
Salve....
sono indecisa se mettere un areatore o no 1. ho il ph un pò altino a 8.5 (quindi potrebbere alzarsi ancora di mezzo punto?) 2. ho delle piante in vasca: due cryptocorine,un anubias, vallisneria,egeria,echinodorus... e a quanto ho letto in giro fa male il connubbio aereatore+piante.... solo visto che qui fa strastracaldo la temperatura è arrivata a 30 gradi, i pesci ogni tanto mi boccheggiano.......... voi come fate d estate, mi riferisco a chi ha piante con i pesci rossi....??!!?? |
Anche a me interessa,anche perchè ho dei tricho e non posso lasciare l'acquario aperto,sono a 29 gradi.
|
Se l'acqua dell'acquario diventa troppo alta io metto l'areatore, è consigliabile anche fare i cambi un più spesso quando la temperatura si alza, i batteri proliferano più velocemente con l'acqua calda.
|
quindi posso inserirlo non è che è pericoloso con piante???
intanto ho fatto un cambietto d acqua non si sa mai... è una temperaura alta per i pesci rossi |
Scusatemi, ma visto il problema legato alla temperatura conviene raffreddare la vasca più che aerarla visto che si alza il pH. Una risorsa può essere quella di mettere un cubetto di ghiaccio nella vasca che sciolgliendosi lentamente abbasserà la temperatura, altri ne approfittano per dare anche da mangiare inserendovi nel ghiaccio chironomus e daphnie, questa mi sembra di averla letta nella pagina dell'alimentazione.
Se poi fai il ghiaccio con acqua d'osmosi compensi anche l'evaporazione data dalla calura estiva. #70 |
Non credo che un cubetto di ghiaccio faccia qualcosa a livello di temperatura ... forse in un bicchiere, ma in un acquario ... sbaglio?
|
Un cubetto no, ma ne devi mettere in base alle esigenze e mai tanti insieme perchè abbasseresti troppo rapidamente la temperatura, basta ridurla di un paio di gradi.
Poi è divertente vedere i pesciotti incuriositi di tanta novità. |
Ti consiglio la lettura dei link raggruppati in questo tread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198633 Il ghiaccio non è il massimo! |
ne servirebbe troppo, una volta ho usato 4/5 cubetti per far calare un secchio da 4 litri di 1°!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. |