![]() |
Consigli fondo + fertilizzazione per pratino calli
Ciao a tutti,
dopo vostri svariati consigli in svariati topic sono arrivato a questa strumentazione: - rio 180 con plafoniera modificata con 4x45 watt neon (2 4100k e 2 6000 k dennerle) - filtro esterno tetra ex700 - askoll co2 con bombola da 500g Vista la potente illuminazione vorrei poter allestire un bel pratino e sono indeciso tra queste opzioni: - fondo seachem flourite + tabs + protocollo seachem - fondo jlb manado + acquabasis + protocollo seachem - fondo dennerle + sabbia dennerle + protocollo dennerle Purtroppo ADA è troppo cara per me Siete stati gentilissimi fino ad ora. ps: a breve spero di fotografare l'avanzamento |
Io voto protocollo seachem a partire dal fondo #70
|
é solo una questione di euri :-)) la fluorite costa il doppio\tripolo del Manado, associata alle tabs e al suo protocollo è indubbiamente migliore...come ti ho scritto nell' altro post io uso la seconda combinazione che hai scritto e ho dei buoni risultati con la Calli, nonostante abbia la metà della tua illuminazione
|
Quote:
Non mi manca la fiducia in te sia chiaro! E' che cerco anche il protocollo. Nessun problema ad andare su jbl manado+aquabasis eventualmente! |
Io sceglierei un protocollo e seguirei quello,dal fondo fertile al fertilizzante a colonna/tabs.
Se scegli di usare il manado allora continua con il protocollo della JBL che sicuramente è meno costoso di Seachem e ci devi impazzire meno dietro. Per precisare,sono tutte e tre ottime marche ma io ne sceglierei una e seguirei tutto il protocollo della stessa. |
fondo flourite, meglio la sand, ma rilascia carbonati in acqua, oppure la black, poi la classica e la dark gìhanno granulometria via via crscente.
per la fertilizzazione la migliore, secondo il mio punto di vista è il PMDD, ma va saputo calibrare, comunque qualunque tu scelga falla seuire ad una buona concimazione carbonica liquida o con CO2. |
Quote:
Io ho un'acqua durissima che dovrò tagliare kh 12 gh 19. Potrebbe immagino essere un problema questo |
Io ti consiglierei tutto seachem.
Personalmente mi trovo benissimo e secondo me per i risultati che da non ha costi cosi eccessivi come quacuno dice. |
E se facessi fondo dennerle (depoint) + manado sopra + protocollo dennerle? Troppo leggero?
Ci vorrebbe il cavetto? |
Come ti ha detto dado84 io sceglierei uno protocollo e farei userei solo quello dal fondo al liquido.
Il manado io non l'ho mai provato ma è già un paio di persone che conosco che mi dicono avere problemi di silicati con sto fondo, magari è un caso ma non so. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |