![]() |
Nitrati alti
Salve a tutti!! Dai test di oggi ho i nitrati tra due e cinque... Noto da qualche gg la comparsa di "sporco" sul pelo Dell acqua nonostante il movimento.... Che fare?
|
Ciao Giorgia, 2/5 mg/lt di Nitrato non sono dei valori drammatici, specie se non hai una vasca spintissima di SPS ci possono tranquillamente stare. Come è allestita la tua vasca e sopratutto che cosa ci allevi dentro? Per quanto riguarda la patina in superficie cerca di muovere di più il pelo dell'acqua, a volte quando nella mia vasca si accenna a formarsi levo la griglia che protegge lo scarico e in poco tempo scompare del tutto.
|
che vasca hai??
pesci? tecnica? |
Quote:
|
Intanto grazie delle risposte! Allora la vasca è avviata da 2 mesi circa! 340 litri più sump.. In vasca ci sono molli vari, una tridacna, tre euphilie, una catalaphilia, una trachiphilia, una fungia, delle piccole montipore fogliose e due digitate, una pocillopora, una piccola caulastrea, un anemone enteractis crispa, due ocellaris, una damigella, uno zebrasoma, un centropige, un naso litoratus, due perideraion.... Tutto sembra stare bene a parte un piccolo calice di una euphilia e la fungia che sembra ritirare il tessuto dalla bocca centrale.... Nella sump c è carbone e resina per i fosfati che la scorsa settimana erano u po' alti mentre ieri erano nella norma... Che fare? La fungia sta risentendo di questo? Ora l ho messa in ombra, da precisare che fino a stamattina stava benissimo ed era molto gonfia....
|
con tutti questi pesci in una vasca molto giovane avere un po di nitrati è normale (il naso toglilo) ;-)
hai uno schiumatoio ? |
Si ho uno skimmer... Non è un gran che, ma fa egregiamente il suo lavoro.. Mq è già in procinto di essere sostituito.. Perché dovrei togliere il naso?? ... Quindi per i nitrati cosa consigliate di fare?
|
il naso diventa molto grande ..... sporca tanto ...... necessita di più spazio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |