![]() |
Molly balloon boccheggiano e feci bianche
eccomi di nuovo qui, purtroppo.
Mi è stata regalata una coppia di Molly balloon di cui lei gravida e, aimè, una xenopus. Ho già provveduto a comprare un nuovo acquario ma devo aspettare la maturazione prima di poterceli mettere- Per ora li tengo nella vaschetta di quarantena a cui cambio l'acqua due volte al giorno con acqua di rubinetto biocondizionata e alla stessa temperatura. Mi sembra che i pesci boccheggiano e le loro feci sono bianche e filamentose ( mi sono arrivati in queste condizioni dal negozio). Potrebbero essere flagellati? Ho letto nelle guide che avrebbero bisogno di acqua un po' salata, ma come faccio con la rana? grazie della pazienza! Servono delle foto dei pesci? |
Per i pesci puoi usare il Flagyl, per la rana...nebbia in val Padana :-))
|
Ho iniziato il trattamento con flagyl e sembra che lei boccheggi di meno. terrò aggiornati :)
|
Ok...
|
Aggiorno la situazione: il molly maschio è guarito mentre la molly femmina ha perso i piccoli e continua a fare feci filamentose bianche in quantità abbondante. Come devo comportarmi?
|
Continua col Flagyl. Ma sta bene? mangia?
|
Ho dovuto separare il maschio dalla femmina perchè lei era gravida e lui le dava continuamente fastidio. per lo stress, penso, non è riuscita a portare avanti la gravidanza ed ha espulso le uova che dall'odore sembravano marce. a parte questo mangia poco ma mangia. I colori non sono sbiaditi. I valori di nitriti e nitrati sono nella norma anche grazie ai frequenti cambi ( purtroppo la vasca di quarantena è molto piccola).
Povera, deve attendere solo altri 15 giorni e la vasca in maturazione sarà pronta... |
Speriamo che le uova non le abbiano lasciato qualche conseguenza interna.
Metti un pochino di sale che alle molly fanno bene. |
Messo il sale nella vasca di quarantena e sembra respirare leggermente meno affannosamente.
|
Se fa tanto caldo cambia acqua più spesso e reintegra il sale tolto. In vasca hai un aeratore?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |