![]() |
Pompe di movimento tipo ossigenatore.
Ciao a tutti,
ho un problema con due pompe che mi spruzzano delle piccolissime bollicine d'aria. eppure le due pompe di movimento in questione sono totalmente imerse all'interno della vasca.. #07 da dove la prendono sta benedetta aria? La vasca sembra piena di briciole che invece sono solo bollicine di aria. Qualc'uno ha consigli da darmi? |
digitrip, se le pompe sono completamente sommere smettera di pomparle
|
Lo speravo ma ormai e da un mese e continuano a farlo... ma da dove la recuperano sta aria? mmmha :-(
|
E' un fenomeno che si chiama "cavitazione" , è come se la pompa buttasse fuori più acqua di quella che puo' aspirare e quindi crea una sorta di "vuoto" che sono poi le piccole bolle che vedi.
Pulisci bene l'aspirazione. |
wurdy,scusa ma come fa a creare il vuoto immersa in un liquido? guarda che ti stai confondendo.... :-))
|
credo di aver capito ciò che vuole dire wurdy, e credo che sia lo stesso effetto che crea l'elica del motore di una barca, che anche se totalmente immersa crea comunque delle bollicine, come se prendesse aria da dietro ma in realtà dietro non la puo prendere... e questo si chiama effetto cavitazione, anche se però mi sembra strano che la pompa abbia tutta questa potenza da creare questo effetto.
|
se sono vicine al pelo dell' acqua ogni tanto riescono a risucchiarne un pò
|
sebyorof, che ne sappiamo magari la pompa momta un motore Evinrude ... #18 ...a parte gli scherzi, a me non è mai successo
|
Confermo quanto scritto da wurdy, la causa e' la cavitazione.
Ciao |
Quote:
Ti faccio un esempio semplificato: Immagina una pompa che aspira 100 lt/h e "manda" in acqua libera 100 lt/h , nessuna strozzatura in aspirazione e nessuna strozzatura in mandata. All'aspirazione avremo una depressione minima (quella necessaria per fare entrare) il fluido, e in mandata una minima pressione (quella necessaria per fare uscire il fluido) Immagina di avere 2 rubinetti collegati 1 alla mandata e 1 all'aspirazione. Ebbene , più chiuderai quello in mandata, più aumenterà la pressione ( e la relativa velocità di scorrimento dei filetti fluidi) nel condotto di mandata (diminuendo la sezione di passaggio aumenterà la pressione del flusso) e, immaginando che il motore della pompa non cali di giri, la portata non diminuirà. Più chiuderai il rubinetto in aspirazione , più aumenterà la pressione negativa (depressione) sul condotto di aspirazione ( e la relativa velocità di scorrimento dei filetti fluidi) fintanto che il flusso d'acqua in ingresso , non sarà più sufficente a coprire l'esigenze di passaggio in quel piccolo orifizio , la pompa allora inizierà a cavitare, cioè a cercare di compensare quel fluido in meno con bolle di "vuoto" createsi per l'allontanamento delle molecole di fluido , dovute alla depressione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. |