![]() |
un attimo di.confusione....illuminatemi
Allora..vi spiego i miei dubbi.
Ho fatto una rocciata stile dsb ma la vasca la vorrei gestire con il semplice berlinese che richiede molte rocce solo che di rocce io ne ho usate circa 20kg su una vasca 120 x 50 x 55..e ho anche il filtro esterno...ma mi chiedo se tolgo il filtro esterno che rilascia no3 e no2 come si toglie la "sporcizia"?le rocce bastano?ah dimenticavo ho anche uno skimmer... |
Alberto nel berlinese il ciclo dell'azoto viene svolto dalle rocce vive
Hai letto le guide che in questi giorni ti stiamo consigliando? #24 Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
[QUOTE=Manuelao;1061703277]Alberto nel berlinese il ciclo dell'azoto viene svolto dalle rocce vive
Bastano 20kg?e ti puoi spiegare meglio x quanto riguarda il ciclo dell azoto? |
Quote:
Quote:
comunque no, non bastano... ------------------------------------------------------------------------ Oltretutto hai detto che sono rocce morte, assolutamente INADATTE ad essere inserite DA SOLE in un berlinese, basato appunto sul funzionamento di quelle vive! |
Calcola 1 kg di roccia ogni 5 litri d'acqua
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Se nom faccio dsb e faccio berlinese con poche rocce quali sarebbero le conseguenze?il filtro eaterni lo tolgo subito xche rilascia inquinanti e se non faccio dsb ma berlinese con poche rocce come potre
i filtrare? |
Quote:
Sto semplificando moltissimo per renderti l idea.... quindi le rocce insieme allo schiumatoio hanno una funzione importantissima nel poter favorire il corretto svolgimento del ciclo dell'azoto. Calcola che all'inizio del mio allestimento ho fatto un berlinese e avevo qualcosa come 55kg di rocce......ora sto utilizzando una gestione batterica che mi permette di avere una rocciata più leggera perchè i batteri si occupano di mantenere i valori dell'acqua oligotrofici. quindi essendo tu alle prime armi,mi sento di consigliarti di fare una rocciata composta da almeno 40kg di rocce.....fai una rocciata che respiri,nel senso che permetta ai pesci di muoversi anche in tondo e non solo su e giu. Non mettere sabbia fino a quando la vasca non sarà matura, e se riesci posiziona una pompa di movimento dietro la rocciata in modo da facilitare il ricircolo d'acqua e di spingere in avanti la sporcizia e facilitarne la pulizia :-)) |
Il berlinese si basa proprio su un quantitativo elevato di rocce vive
Se ne metti poche non è più un berlinese Ti riconsiglio di leggerti le guide Emanuele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |