![]() |
HELP! fiokki di "cotone"
ciao a tutti
tempo fa era comparsa sulla coda di un otocinclus una strana formazione "cotonosa" ke ho ritenuto (leggendo vekki messaggi su questo forum) essere un'infezione batterica. Il pescetto è stato isolato in una vasketta ospedale e curato con del Mycowert. Il ciuffetto è sparito. Ora il problema si ripresenta sui neon tetra presenti in vasca. :-( Su 10 pesci 4 sono infetti e principalmente sulla bocca e le pinne ventrali. Kiedo quindi consiglio su come agire. Dato ke il fenomeno si è ripresentato in maniera più consistente mi conviene isolare i pesci (ammesso ke riesca a prenderli) oppure curo tutta la vasca con il Mycowert o altro prodotto ke mi consiglierete in alternativa ? Se facessi la cura in vasca come dovrei agire? 3 giorni di antibatterico-antimicotico con areatore, poi un giorno di carboni attivi e in fine cambio acqua...può andar bene? ciao e grazie per l'attenzione |
Quote:
prima di intrapprendere la cura vorrei vedere i valori del'acqua.grazie lele |
Intanto grazie per la risposta.. te sei uno fra quelli ke meritano la santità per la disponibilità e la competenza dimostrate nel tempo :-)
I valori sono questi: PH 6.8 NO2 0 mg/l NO3 <10 ppm (unico valore non recentissimo in quanto sono momentaneamente sprovvisto di test specifico) GH 6.5 KH 6 T 26.5 °C La vasca ospita 3 otocinclus, 2 Ram, 10 neon, 5 cory e un peckoltia braueri. Faccio manutenzione ogni 14 gg sifonando , pulendo i vetri e cambiando circa il 30% dell'acqua con acqua potabile biocondizionata. ciao e grazie |
igenica mi sembra igenica l avsca .purtroppo anch'io con i neon ho avuto problemi simili e nn ne sono uscito.puoi provare solo sui colpiti la terapia consilgiata ,mi raccomando l'areazione.successivamete vedremo il dafarsi
Quote:
|
Oggi ho iniziato la cura (prima ho attrezzato una vsca di accrescimento per i piccoli corydoras ke avevo nella "sala parto").
Alla fine ho optato per curarli tutti per due motivi: 1) non sono riuscito a prendere col retino tutti i neon infetti :-( 2) ho visto ke un ramirezi aveva un colorito strano e movenze "sospette" Mycowert e Baktowert con areatore bello "vivace" e CO2 kiusa. Certo ke 'sti medicinali danno' un'aria post-atomica alla vasca -28d# Guardandola mi pare di stare in uno skermo di Doom2... tutto verde fluo-nucleare :-D (quello si ke era un gran gioco ghghghgh) ciao ciao |
tienimi informato.lele
|
rieccomi...
le notizie non sono troppo buone, purtroppo. Oggi ho fatto il cambio d'acqua "finale" dopo aver filtrato cn caebone attivo per 24 ore. Nei 4 neon infetti la malattia pare esser regredita solo su 2. Gli altri presentano ancora i sintomi anke se i fiokki paiono più dei bubboni scoppiati ora. Il fatto ke mi lascia più perplesso è ke nonostante i medicinali presenti in vasca è spuntato un puntone bianco sul muso del peckoltia :-( Come mi devo comportare? ciao e grazie |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |