![]() |
provando con i rotiferi ...
sto provando ad avviare una coltura di rotiferi, ma ho qualche dubbio:
ho messo 250ml di rotiferi in una bottiglia da 1,5l e ho buttato del lievito come cibo finchè non si è intorbidita l'acqua. Dopo circa 36 ore l'acqua è tornata trasparente ed ho buttato altro lievito. Posso già prelevare un pò di rotiferi (pensavo mezzo litro) o devo aspettare che si moltiplichino di più? |
Dipende da che densità hanno raggiunto. Prova a osservare l'acqua con una torcia controluce.
|
e sopratutto aumenta l'acqua......250 ml di acqua si inquinano molto in fretta rallentando e uccidendo i rotiferi.
|
come dice giustamente Matteo più il volume è piccolo e maggiori sono le difficoltà per mantenerlo stabile ;-)
|
il volume è di 1,5l (la bottiglia dove li ho messi, dopo l'ho riempita cioè 250ml di rotiferi + 1250ml di acqua "pura"), aumento ancora? come faccio a valutare la densità delle bestiole? anche stamattina ho buttato lievito e alla fine della giornata l'acqua è tornata trasparente
|
per la densità se non hai gli strumenti (microscopio) ti devi basare sull'occhio ... e sulla velocitàcon la quale l'acqua torna chiara dopo aver alimentato ...
|
ah ok, quindi in quanto tempo l'acqua dovrebbe tornar chiara?
|
dipende dalla quantità di rot ed alimento .... ;-) ..... non c'è un tempo fisso
|
Ok, vorrà dire che dovrò farci l'occhio... Grazie!!
|
l'importante è che l'acqua non torni proprio cristallina .... si deve schiarire ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |