AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Disasro con 2 vittime (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378190)

Lele123 15-06-2012 20:49

Disasro con 2 vittime
 
ciao a tutti

ho i guppy con questo valori che si sono sballati così da 2 mes

questa è parte della conversazione con il buon crilù.

vi prego ditemi come agire fin da subito!

ho solo l'aquasafe e i batteri come additivi per il momento e fino a domani pomeriggio non posso andare ai negozi



Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061701641)
Quote:

Originariamente inviata da Lele123 (Messaggio 1061701510)
No3 75 / 100 (consigliate qualche cosa tipo nitrati stop?)
no2 0
gh 4d sceso da 2 mesi era più alto
Kh 3d sceso da 2 mesi era più alto
Ph 6-6.3 (questo era di solito 7 fino a 2 mesi fa ma poi da 2 mesi rilevo questi valori bassi)
Cl2 0
Po4 2 mg/l (come lo abbaso? ho molte piante e muschi)

cosa mi consigliate?

cambi d'acqua sono settimanali del 35% circa (fluval edge con led e filtro con lana zeolite e molti cannocchioli )

ciao

Hai tutti o quasi i valori sballati altro che parassiti.
I nitrati a quei livelli sono dannosissimi.
I fosfati idem
Il pH è un disastro, deve essere sui 7.5/8
durezza non parliamone #06
Ti conviene postare in chimica per aggiustare tutti questi valori.
Ma usi acqua di rubinetto?


Jessyka 15-06-2012 20:54

Come dice lei, usi acqua di rubinetto? Hai test sotto mano per controllare la situazione?
Comunque procederei a cambi d'acqua del 30% fin quando i nitrati non rientrano, solo con acqua del rubinetto, poi a nitrati rientrati sotto i 20 almeno metterei un pizzico di bicarbonato in vasca e vediamo quanto Ph riusciamo ad alzare, spegni subito eventuale CO2 e leva torba, pignette, qualsiasi cosa possa acidificare...

Lele123 15-06-2012 21:01

uso acqua di rubinetto ma trattata con acquasafe della tetra o con quella della sera perchè è quasi finito il tetra

ho i test a striscie della tetra e quello della sera coi reagenti per i PO4

i cambi li faccio con acqua di rubinetto senza additivi? qui a Vigevano è molto buona l'acqua non ha dentro quasi nulla dicono...

quanto bicarbonato metto? sono 23 litri d'acqua...ho molte piante e 2 babaulti green insieme a 6 guppy

nessuna torba solo sassolini di quarzo muschi lumache ecc...

Jessyka 15-06-2012 21:05

Allora dicci subito i valori della tua acqua...
Che magari è quella che ti fa abbassare i vari valori, hai avuto una crescita esponenziale delle lumachine in questo periodo? A quando risale l'ultimo cambio?
Che piante hai? Per ora cambia...cambia...cambia...fin quando i nitrati non rientrano.
E domani tienili a digiuno che inquini soltanto altrimenti...

Di bicarbonato va capito quanto ne avrai bisogno a fine cambi...quindi prima aggiusti i nitrati e se con uso di acqua di rubinetto il ph si modifica ci regoliamo da lì, ma si procedi a pizzichi, misuri, pizzico, misuri...
------------------------------------------------------------------------
E non è per fare la morale, ma 23 litri per 6 guppy adulti immagino, sono pochissimi, vista soprattutto la loro prolificità, la dentro solo caridine e al massimo avannotti.

Lele123 15-06-2012 21:18

mi sono spiegato male...gli adulti sono 3
gli altri sono avanotti
ma spero trovino un'altra casa presto...
le lumache sono stabili ce ne saranno circa 50 (e sporcano troppo per i miei gusti)
oggi hanno digiunato
i cambi li faccio sempre tutti i sabati
ora testo l'acqua di rubinetto
ho 2 anubias
dello spiky moss
una palla di alghe che ora mi sfugge il nome
diverse altre piantine basse che dovrebbero fare il praticello ma non mi crescono per niente
due che crescono moltissimo che somigliano al finocchietto

a tra poco coi valori dell'acqua

Jessyka 15-06-2012 21:24

50 lumache se adulte sono troppe in un 26 litri, potrebbero esser state loro ad abbassarti le durezze, ma mi sembra un pelino difficile.
Se vuoi levarne inserisci una fetta lavata bene di patata cruda poco prima di spegnere le luci, la mattina dopo la tiri su con almeno 30 lumache, garantito...

La palla di alghe è la cladophora. Quelle che crescono moltissimo sono del ceratophyllum per caso? Quelle a pratino non crescono perchè probabilmente hanno poca luce.
In ogni caso appena puoi cambia l'acquario e aggiungi qualche caridina, che sono di gruppo e lì ci fai un bel caridinaio...magari anche con specie più semplici delle Green.
Comunque se non è il ceratophyllum hai poche piante a crescita veloce che assorbano parte dei nitrati. Quindi ti consiglio l'uso di qualche galleggiante o di un ramo di pothos cresciuto in idroponica se lo spazio te lo permette.

Lele123 15-06-2012 21:28

si è il ceratophyllum molto simile a quelli trovati nella foto di google
cresce velocissimo
volevo dare i via guppy e tenere solo 5 p. innesi con le caridine

ecco i valori dell'acqua di rubinetto
no2 0
no3 0
gh pare 0
kh 6 scarso
ph sembra 7 scarso
cl2 0 senza trattare con acquasafe

adesso cambio il 30% con rubinetto senza trattamenti?

le lumache vanno decimate con la patata quindi?

Jessyka 15-06-2012 21:32

Sì ma andrebbero aggiunti dei sali a quell'acqua. o.o
Praticamente hai acqua da osmosi...la cosa migliore sarebbe un'altra visti i valori. Attacca un'areatore o metti la mandata del filtro in modo che si crei una cascata e quindi bolle e domani vai a compare dei sali appositi. Ho paura che facendoti fare troppi cambi ci ritroviamo con le durezze prossime allo zero e son guai.
Sì le lumache decimale così.
L'acqua del tuo rubinetto così com'è non può essere usate per l'acquario, deve essere trattata con dei sali, in proporzioni diverse in base alle specie.
Quindi per questa sera vai solo di areatore o getto alto...
Da ora in poi fai cambi più ravvicinati trattando l'acqua con dei sali e aggiungi piante a crescita rapida.
Neanche gli innesi vanno bene in quel litraggio, al massimo un betta.

Lele123 15-06-2012 21:37

allora adesso cambio acqua e domani compro sali...al negoziante cosa chiedo esattamente ???
------------------------------------------------------------------------
non ho l'areatore...la cascata la faccio un po' più forte ok

Jessyka 15-06-2012 21:39

Se devi poca...10% al massimo.
Chiedi i sali...non so come si chiedono, non li ho mai comprati! xD Ma da quanto so ne esistono di varie marche...la differenza sostanzialmente è di solubilità...alcuni si sciolgono bene, altri malissimo...ma sono poco esperta in questo non usandoli mai.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12443 seconds with 13 queries