![]() |
noooo acqua torbidissima!
Ciaoo
Ecco ho fatto la mia prima cappellata... -93-93 a quasi 8 settimane dall'avviamento del mio primo nanoreef (30l) ho deciso che era ora di sbarazzarmi delle aiptasie per un bel po' ho avuto dubbi che fossero veramente loro visto che non urticavano... (ripensandoci già questo effettivamente potrebbe esser stato il primo errore) i negozi in zona non avevano il prodotto apposta quindi ho seguito il consiglio casalingo di ucciderle con l'aceto! in realtà prima ho usato l'aceto e poi ho dato il colpo di grazia con un po' d'acqua bollente il problema sta che non sono abituata alle vasche così piccole e non ho pensato a fare un cambio per togliere l'aceto -43 risultato: stamattina l'acqua era completamente torbida!! un nebbione! ho aspettato per vedere se si rimetteva in sesto da solo (eheh... beata ignoranza) ma mi sembra sia addirittura peggiorato Cosa potrebbe essere? Ho ucciso tutti i batteri? Ho fatto un cambio ma non ancora non noto miglioramenti... vado di carbone attivo? |
Non fare più nulla... è un'esplosione batterica.
schiuma bagnato se hai skimmer sennò nulla |
quoto garth ...... non hai ucciso i batteri li hai stimolati a riprodursi
|
Davvero??? Proprio il contrario di quello che pensavo!
non immaginavo che l'aceto potesse stimolarli Allora lascio tutto com'è... #70 anche l'illuminazione? quanto tempo dovrebbe volerci, all'incirca, prima che si ristabilizzi? Immagino che in ogni caso sia meglio rimandare di un po' l'inserimento dei primi coralli La beffa è che metà delle aiptasie sono ancora lì :-( PS: non ho lo schiumatoio, ma ho visto che se ne può fare uno faidate... se può essere utile domani provo a costruirlo |
Mah credo almeno un anno
ahahah scherzo . qualche giorno |
ahahha mi hai fatto prendere un colpo!!
:-D |
Tranquilla in un paio di giorni torna tutto a posto...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
tranquilla è solo un'esplosione batterica ...come già ti hanno detto.....
a me era successo con lo zucchero.....che per inciso invece di metterne un cucchiaino da caffè avevo usato un cucchiao da latte#06#23#06#23 risultato: supermega esplosione batterica...l'acqua era diventata non torpida ma bianca ...come il latte tanto per intenderci.....4gg e l'acqua e ridiventata limpida (tieni presente che ho lo ski bello performante - H&S90)..... cmq a quanto capisco l'aceto l'hai versato in vasca giusto?? dico questo perchè dici che hai ancora le Apitassie....e per eliminarle si usa l'aceto ma se ne usa pochissimo nel senso che "carichi" una siringa con l'aceto quindi con l'ago della siringa ti avvicini (fin quasi ad infilzare l'apitassia) al centro e gli spruzzi un po di aceto...in questo modo debellil'apitassia e sopratutto non hai espolsioni batteriche...... |
E mai più di 3-5 aiptasie per giorno
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |