AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare malato... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377958)

Olti 14-06-2012 13:10

Scalare malato...

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio scalare, (di circa 10cm con tutte le pinne). Da 2-3 giorni vedevo che non era attivo come prima, e non mangia piu di tanto. Oggi mi sono accorto che al posto delle narici ci sono 2 enormi buchi, quasi si vede l'interno della bocca. Chi mi puo dire che che cosa puo avere, e come risolverlo. Grazie ciao.

Supergeko1983 14-06-2012 13:20

penso che sia la malattia del buco dovuta ad un flagellato.............. prima cosa devi postare i valori dell' acqua in vasca..................... questa č la scheda sulla malattia
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584
se fossero flagellati devi aumentare la temperatura e fare una cura con metronidazolo o vagilen che si prende in farmacia
per essere piu sicuri puoi mettere una foto del pesce

Agro 14-06-2012 13:23

Hai sbagliato sezione.
Contatta crilų č lei l'esperta di queste cose cosi ti sposta pure la discussione della sezione corretta.
Sembrerebbe la mattia del buco#24

bettina s. 14-06-2012 13:31

ma cosė, improvvisamente? non avevi notato nulla prima? #13

Olti 14-06-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061700253)
ma cosė, improvvisamente? non avevi notato nulla prima? #13

si. proprio cosi da 2-3 giorni che era diventato meno attivo e i buchi sulle narici li ho visti solo oggi, mi sari accorto se ci fossero prima. valori dell'acqua posso dire solo:
temp 24°, nitriti 0, acqua leggermente dura, nitrati forse poco piu alti del normale.

Supergeko1983 14-06-2012 13:51

allora , prima cosa fai un cambio d' acqua e ci vorrebbero i valori precisi............... poi riesci a mettere una foto del pesce per vedere i buchi................ a meno che non sia un infezione batterica,( dovresti notare i bordini bianchi intorno ai buchetti), devi aumentare anche la temp. piano, piano puoi portarla a 28/30 gradi
che altri pesci tieni in vasca?

Olti 14-06-2012 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061700278)
allora , prima cosa fai un cambio d' acqua e ci vorrebbero i valori precisi............... poi riesci a mettere una foto del pesce per vedere i buchi................ a meno che non sia un infezione batterica,( dovresti notare i bordini bianchi intorno ai buchetti), devi aumentare anche la temp. piano, piano puoi portarla a 28/30 gradi
che altri pesci tieni in vasca?

la foto la posso mettere stasera, e il cambio dell'acqua lo faro perche e il giorno suo oggi.
per quanto riguarda i pesci ho un fritto misto (come lo chiamano) 2 oranda, 3 guppy, 3 neon, 1 cory, 1 gonnellina*. 1 plecostomus. e lo scalare. 60 ltri..#24 so gia che non va benne.

Supergeko1983 14-06-2012 14:13

e si che non va bene............ e adesso come si fa?
ci vuole una vaschetta per curarlo a parte , che posso dirti , i pesci che tieni sono incompatibili fra loro e di certo non puoi alzare la temperatura in vasca

Olti 14-06-2012 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061700323)
e si che non va bene............ e adesso come si fa?
ci vuole una vaschetta per curarlo a parte , che posso dirti , i pesci che tieni sono incompatibili fra loro e di certo non puoi alzare la temperatura in vasca

io c'e l'ho un acquario da 20 lt riscaldato e ben aviato. solo che ho un beta splendes,( agressivo e un grand bastardo). se metto il beta in isolamento lo posso fare la cura? e se si quale? senza spostare i beta da quella vasca!

Supergeko1983 14-06-2012 14:35

non puoi fare la cura in vasca con il betta............... e poi, mi dispiace ma č cosi, nella vasca di 60 litri lo scalare avrebbe vita breve, sicuramemte ci saranno ricadute e non riuscirebbe a riprendersi in quelle condizioni
meglio fare una scelta e tenere solo i pesci compatibili fra loro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.