AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dubbio nuova filtrazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377948)

Robertino 14-06-2012 11:56

Dubbio nuova filtrazione

Mi sta venendo un dubbio sul'eden 501...l'acqua passa prima nei cannolicchi e poi nella lana!meglio così o al contrario...lo chiedo perchè in concomitanza con il suo azionamento sono morti parecchi avannotti di guppy e platy!anche se i valori sono ph 7,5 kh 7 no2 0 no3 25...voi che dite l'acquario è 35 litri
PS: premetto che io ho sempre fatto al contrario cioè prima spugne e poi cannolicchi con gli altri filtri(interni) qua sulle spiegazioni diceva così ed ho volutoprovare...nel passaggio da interno ad esterno(eden) ho fatto funzionare i due filtri insieme per una settimana e poi ho messo i cannolicchi usati nel filtro esterno insieme a quelli che già c'erano...e dopo di che la moria!
voi che dite?

carpakoi 14-06-2012 12:49

l'acqua deve passare prima nella lana (meccanico) e poi nei cannolicchi (biologico)

lorenzo180692 14-06-2012 14:41

Quote:

Originariamente inviata da carpakoi (Messaggio 1061700186)
l'acqua deve passare prima nella lana (meccanico) e poi nei cannolicchi (biologico)

non è detto, in molti riltri esterni l'acqua passa prima nei cannolicchi e poi nelle spugne, gli eheim e i pratiko per esempio si riempiono con i cannolicchi in basso (dove arriva per prima l'acqua) e solo in cima le spugne. tutto questo per evitare di toccarli e smuoverli il meno possibile, inoltre i cannolicchi stando sul fondo del filtro si riempiono di una "melma" magari poco gradevole alla vista durante la pulizia ma fondamentale per il corretto filtraggio perchè ricca di batteri e di nutrienti per i batteri. in ultimo (poi la smetto giuro :-D) i cannolicchi sono anche un filtro meccanico, perchè anche loro fermano le particelle grossolane di sporco

carpakoi 14-06-2012 14:56

lorenzo anche i tetra esterni passano prima sul cestello in fondo dove ci sono i cannolicchi per la filtrazione meccanica e poi nei cestelli su per il biologico , dove il getto è più forte li ce la filtrazione meccanica e dove il getto arriva più lentamente quello biologico alla fine stiamo dicendo la stessa cosa
------------------------------------------------------------------------
per chi usa due filtri , io nel cestello in fondo dove arriva il primo getto d'acqua li ci metterei tutta lana di perlon , nel tetra li uso anch'io i cannolicchi lisci per la filtrazione meccanica , ma avendo 2 filtri , quando lo smonto per la manutenzione due cestelli li riservo solo per la lana

berto1886 14-06-2012 22:08

nell'eden l'acqua passa prima per i canolicchi e poi per la spugna è regolare così... non è che hai cambiato il filtro senza farlo maturare?

Robertino 14-06-2012 23:55

no gli ho tenuti entrambi in funziona per una settimanella poi ho travasato i vecchi cannolicchi nell'eden insieme ai nuovi!stavo pensando di trattare con zeolite e attivatore batterico e cambi due volte la settimana...voi che dite?

berto1886 15-06-2012 13:47

li dovevi far girare insieme per un mese non solo una settimana... l'attivatore non risolverà questo problema la zeolite non usarla per i cambi ok almeno alleggerisci il carico di NO2

Robertino 18-06-2012 09:49

dici che i batteri nn gli fanno bene---perchè no la zeolite??non perchè nn mi fido ma per capire :-)

berto1886 18-06-2012 21:53

la zeolite in parte fa bene perchè assorbe l'ammoniaca ma in parte fa male perchè non lascia nutrimento per i batteri...

Robertino 19-06-2012 12:55

Quindi...come mi comporto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.