![]() |
neon singolo da sostituire
Salve ho sostituito. Ho una vasca 80 l con un solo neon per l illuminazione di 18W t8
In vasca ho varie specie di anubias e microsorum che stanno crescendo bene. Avevo un grolux e sotto consiglio di un amico ho messo un wave tropical river da 8500' k Il colore che emette é un verde che non mi piace affatto e che non risalta il blu dei neon cardinali e il rosso delle petitelle. Mi date un consiglio per un neon nuovo considerando che : ho l alloggio per un solo neon e non mi interessa aggiungerne un altro Ho piante poco esigenti ma ce lho Deve risaltare il ble dei cardinali e il rosso delle petitelle In poche parole vorrei un buon compromesso. Grazie anticipatamente |
8500 è una colorazione un pò freddina, soprattutto se non abbinato con qualche altro neon piu caldo. Potresti andare dall'elettricista e comprare un neon T8 da 18W come il tuo ma di colorazione 6500°K (Day Light), renderà sicuramente meglio!
Io ti consiglierei oltre a cambiare il neon di aggiungere una striscetta LED anche di leggero wattaggio ma di colorazione calda tipo 4000°K, renderebbe l'illuminazione piu naturale. ;-) |
Essendo abituato alla luce di una GroLux (fitostimolante), passando ad una lampada "normale" è ovvio che il verde ti sembri prorompente visto che la GroLux (come tante altre fitostimolanti) ha tanto rosso e blu, ma di verde non ne ha quasi con relativa resa cromatica e luminosa penosa.
I fitostimolanti non sono assolutamente adatti per chi ha un unico neon, a meno che non interessi vedere i colori prossimi a come sono in natura. Un T8 18W 865 Osram o Phlips costa poco, prova a vedere se ti soddisfa di più del Wave Tropical River (che mi pare sia 7000K e non 8500K, 8500K mi pare sia la GroLux, anche se i kelvin in una fitostimolante non hanno molto significato) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. |