AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   botia pagliaccio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377818)

strega 13-06-2012 14:12

botia pagliaccio!

ciao a tutti.
ho acquistato ieri due botia pagliaccio. ho l'acquario invaso dalle lumachine e spero che mi diano una mano! ;-)

sono entrambi lunghi circa 8 cm... però guardando le immagini sui vari siti dove i botia sono belli "pienotti", i miei mi sembrano magrissimi! sono molto sottili! per il resto sono molto attivi, si sono ambientati subito.

in acquario ho 5 corydoras elegans, 5 corydoras panda e 21 cardinali. non ho visto nessun problema tra di loro per il momento.

per l'alimentazione io somministro mangime in fiocchi alternato al granulare per i cardinali, pastiglie d fondo per i corydoras (alterno pastiglie per onnivori a pastiglie vegetali). a volte un pò di zucchino bollito.

devo variare qualche cosa? mi sapreste dare consigli?

Supergeko1983 13-06-2012 15:36

si, che per le lumachine in acquario non dovevi comprare i botia ................ non puoi prendere due pesci che diventano enormi per un problema che cosi non sarà comunque risolto.......... le lumachine le dovresti rimuovere manualmente e ridurre il cibo in vasca per impedire che diventino infestanti

Agro 13-06-2012 15:59

Concordo pessimo acquisto.
Le lumache crescono a dismisura solo per un motivo, trovano da mangiare, l'unica cosa da fare è metterle a dieta rimuovendo foglie e piante marcescenti e accertandosi che i pesci mangino tutto il cibo somministrato.
Nelle vasche nuove è normale una esplosione demografica ma poi vedrai che si ridimensioneranno.
Per il resto sono le migliori spazzine che puoi avere, meglio di cory.

strega 13-06-2012 18:12

ah

pessimo acquisto?

perchè?! cioè da ignorante non capisco... ho un acquario da 430 litri, i valori sono PH 7, GH 5,5 KH 3 No2 e NO3 assenti... dite che quel tipo di pesce non sta assolutamente bene nel mio acquario?

in effetti è un acquario nuovo e l'infestazione di lumachine è causata da alcune piante che mi hanno regalato... #07 in ogni caso sto togliendo manualmente tutte le foglie morte, sifono regolarmente in fondo e per il mangime faccio molta attenzione.

quindi... fatemi capire cosa sbaglio: dovrei riportare indietro i botia? il negoziante mi aveva detto che non diventavano enormi... cosa intendete? (cioè ad esempio avevo scartato tutti quei pesci da fondo che arrivano a 50 cm....)

jackrevi 13-06-2012 18:32

i Botia pagliaccio al massimo arrivano a 25cm

Supergeko1983 13-06-2012 18:43

la tua vasca è abbastanza grande per i botia, il problema è nella tua premessa, cioe ho comprato dei botia perche ho troppe lumachine in vasca, e questa non è una soluzione al problema.......... se vuoi dedicare il fondo della vasca a loro , allora forma un gruppo di 4/5 esemplari mettendo molti nascondigli come radici e legni, e nutrili con pasticche per corydoras e ogni tanto chironomus congelato

Agro 14-06-2012 10:44

Quote:

ho un acquario da 430 litri
Scusa colpa mia che non ho controllato, spesso vengono consigliati in modo indiscriminato.
Comunque non sono la soluzione.
Vedrai che con le attenzioni che gli sta dando non avrai problemi, tieni presente un iniziale esplosione potrebbe esser normale, poi si ridimensionano da sole.
Almeno le hai identificate?

strega 14-06-2012 12:36

si..

in effetti ho scoperto i botia proprio perchè mi sono stati consigliati per mangiare le lumachine.. poi cercando in giro mi è sembrato un bel pesce, con dimensioni che mi possono andare bene e ho deciso di prenderne due... farne un gruppetto (4 o 5) però mi sembra eccessivo.. alla fine la mia vasca non è così grande!!!

nella mia vasca ho due tipi di lumachine: mi sembrano physa e planorbis!

jackrevi 14-06-2012 13:26

Quote:

Originariamente inviata da strega (Messaggio 1061700169)

se vuoi posta una foto e ti diciamo

Markfree 14-06-2012 20:03

Quote:

Originariamente inviata da strega (Messaggio 1061700169)
in effetti ho scoperto i botia proprio perchè mi sono stati consigliati per mangiare le lumachine.. poi cercando in giro mi è sembrato un bel pesce, con dimensioni che mi possono andare bene e ho deciso di prenderne due... farne un gruppetto (4 o 5) però mi sembra eccessivo.. alla fine la mia vasca non è così grande!!!

o li restituisci o ne prendi un altro paio...due rimangono timidi e nervosi, presto le lumachine finiranno mentre i pesci stressati rimangono

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12.