![]() |
Guppy con parassiti?
Ciao a tutti
allevo guppy da circa 4 mesi una femmina dopo l'ultimo parto appare con la pancia molto ridotta e temo abbia i parassiti, in quanto ieri sera aveva pure feci filamentose trasparenti e molto lunghe. Inoltre è poco attiva anche se mangia regolarmente a mio parere. I maschi tentanto sempre di corteggiarla perchè è l'unica non gravida. Può essere stess? Cosa devo fare? non ho altre vasche ma ho un altro filtro...ma ho letto che se sono parassiti ormai hanno infestato tutta la vasca. |
Potrebbero non essere parassiti. Dopo il parto le hai dato cibo proteico e vitamine?
Per adesso parti con verdure sbollentate e se ce la fai compra l'Idroplurivit in farmacia. Qualche goccia sul cibo ed anche in vasca. |
grazie della risposta...
dopo il precedente parto non aveva il minimo affaticamento quindi ho pensato ai parassiti l'alimentazione base è : Elos V2 sminuzzato larve zanzara sera (2 a settiamana) Spirulina tabs sera (2 a settimana) mangime tetra guppy 1 a settimana nella vasca ci sono avanotti e mangiano vipan sera (sminuzzato per accrescimento) quindi a volte lo mangiano anche i grandi 2 pasti molto "scarsi" al giorno lo so che non do cibo vivo ma non ne ho la possibilità pratica al momento e le verdure non le guardano nemmeno |
Incomincia con verdure+succo o aglio fresco mischiato, due volte al giorno.
|
Ieri sera alle 8 ha mangiato l'elos V2...alle 1030 l'ho trovata morta...l'ho rimossa...e alle 11 ho trovato un maschio (che era sempre intento a puntarla) morto che non aveva dato il minimo segnale di malessere in nessun caso
gli altri sono in pericolo secondo te? |
Non hai mai scritto i valori ed eventuali compagni.
|
No3 75 / 100 (consigliate qualche cosa tipo nitrati stop?)
no2 0 gh 4d sceso da 2 mesi era più alto Kh 3d sceso da 2 mesi era più alto Ph 6-6.3 (questo era di solito 7 fino a 2 mesi fa ma poi da 2 mesi rilevo questi valori bassi) Cl2 0 Po4 2 mg/l (come lo abbaso? ho molte piante e muschi) cosa mi consigliate? cambi d'acqua sono settimanali del 35% circa (fluval edge con led e filtro con lana zeolite e molti cannocchioli ) ciao |
Quote:
I nitrati a quei livelli sono dannosissimi. I fosfati idem Il pH è un disastro, deve essere sui 7.5/8 durezza non parliamone #06 Ti conviene postare in chimica per aggiustare tutti questi valori. Ma usi acqua di rubinetto? |
aqua di rubinetto trattata con acquasafe....la cambio subito!!!
i mod possono spostarmi la conversazione?? ------------------------------------------------------------------------ mi diresti la prima cosa che posso fare per migliorare già da stasera? i negozi sono chiusi adesso! non so come mai si sono abbassati così tanto quei valori..fino a 2 mesi fa erano più alti...non è che la zeolite che ho messo a fine marzo sia già da cambiare? |
Fai un cambio anche se l'acqua non è decantata, al limite per evitare grandi sbalzi aiutati con l'acqua calda, biocondizionatore e vedi se cambia qualcosa.
Comunque per i nitrati non basta un cambio, ne vanno fatti piccoli e gionalieri fino a quando non rientrano nella norma. Puoi accendere un aeratore per aumentare il pH ed aggiungere una punta di bicarbonato di sodio per il kh. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |