![]() |
mi sa che è poca!
Ciao,
il mio nuovo acquario 40x30x80, monta sotto al coperchio un T8 da 15w( credo lungo sui 45cm), mi sa che non è sufficiente per le piante (anche le meno esigenti). Eventualmente come e con cosa potrei aumentare? Esistono lampade che si adattano a tale impianto ma più luminose o devo stravolgere tutto? thanks D. |
Di quella lunghezza ci sono i T5 24W di lunghezza speciale, ma comunque dovresti stravolgere tutto perchè dovresti cambiare cuffie e, molto probabilmente, anche la centralina di accensione.
Però una vasca funga 80cm con un tubo di 44/45cm non è che venga illuminata tanto bene ;-) Dovresti almeno mettere dei T8 18W (59/60cm) o dei T5 24 (55cm) o 28W (59/60cm). Mettendo T8 18W probabilmente dovresti solo allontanare maggiormente le cuffie, però guadagneresti in distribuzione della luce, ma molto poco in luminosità (3W in più). Qualche foto della parte inferiore del coperchio e dell'attuale impianto di illuminazione? E magari marca e modello dell'acquario (se commerciale)? |
Grazie Federico,
farò qualche foto e la posterò. me l'hanno regalato per il compleanno, non c'è marca so solo che l'hanno preso da Artesan. |
eccomi, non sono riuscito a fare una foto ma ne ho trovata una sul web della mia vasca e rettifico la lampada è da 60cm circa.
http://s14.postimage.org/48zj6vy9p/Acquario.jpg a questo punto credo che potrei (ovviamente non so come #24) modificare la lampada passando da una T8 ad una T5 cioè da 18 a 28w, ma non so cosa serva, cuffie? starter? centraline ? e soprattutto credo ci voglia uno del mestiere, ma se pensate che sia possibile mi muovo in questa direzione. Thanks |
La foto è troppo piccola, non riesco a vedere se c'è posto per un altro tubo.
Se il tubo è 60cm circa, probabilmente è un T8 18W. |
esatto è un T8 18w, mi chiedevo se mettendo una lampada fitostimolante vada già meglio o la spesa non vale la pena e mi conviene vedere se riesco a modificare il tutto per montare un T5 non so come si fa e cosa serve, ma soprattutto non so se sia fattibile.
|
Fattibile è fattibile, ma, per mettere dei T5 24 o 28W dovrai cambiare tutto l'impianto si illuminazione: centralina di accensione elettronica, cuffie/portalampade e neon.
E soprattutto bisogna capire se ti conviene cercar di far stare il tutto in quella scatola dove c'è il neon adesso o toglierla, portare fuori il reattore e mettere sotto il coperchio il (i) neon con cuffie stagne. I T5 hanno il vantaggio di avere maggior potenza a parità di lunghezza e maggior penetrazione in acqua, ossia, anche a parità di potenza, sul fondo della vasca arriva più luce. No, mettendo una fitostimolante non risolvi niente, anzi, probabilmente ti crei altri problemi ;-) |
Quote:
ovviamente grazie per i preziosi consigli e opinioni....#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |