![]() |
Manca ormai poco MA
Ciao a tutti....tra una settimana il mio acquario compierà il suo primo mese di esistenza! Però mi è venuto un dubbio...se le piante crescono meglio con la co2..non è meglio che tipo di notte spengo il filtro dato che l'acquario è vuoto cosi le piante possono prendere l'ossigeno e produrre la co2 per il giorno (se funziona nello stesso modo per le piante di terra) e dato che la mia ospite, una lumachina notturna che al momento non mi viene il nome...turbercolata qualcosa può girare l'acquario più tranquillamente senza la corrente che genera il filtro?
|
il filtro non va mai spento,assolutamente.
|
E' un filtro esterno e l'acqua comunque bagna i cannolicchi quindi potrebbe continuare in questo modo la maturazione....ma se non c'è nulla cosa potrei rischiare se lo spegnessi?
|
la circolazione dell'acqua nel filtro permette l'ossigenazione che permette ai batteri presenti nel filtro di vivere e di conseguenza far funzionare tutto l'ecosistema...
|
no ma intendevo solo di notte per poi riaccenderlo appena sveglio! ...comunque non immaginavo che dei batteri avessero bisogno di tutto questo ossigeno!
|
non spegnerlo per nessuna ragione!
|
si ho capito che intendevi solo di notte,ma a mio parere vai a compromettere l'equilibrio biologico della vasca e andrebbe a perdere la maturazione del filtro che in questo primo mese è appena iniziata.
|
Lo stesso, sempre acceso, va spento solo per il tempo necessario alla manutenzione.
Otto ore spento, specialmente in una vasca giovane, possono essere un vero problema tanto e vero si consiglia di scaricare l'acqua contenuta nel filtro in un secchio se è rimasto spento più di 6/8 ore e di tenere sottocchio nitriti e nitrati. Le piante vivono bene anche senza impianto di co2, salvo qualche eccezione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |